© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » 5 Modi Per Mangiare Il Cocco

5 Modi Per Mangiare Il Cocco

Il cocco è di gran moda. E non solo per la sempre più diffusa acqua di cocco, ormai indicata anche per le diete, ma è un prodotto sempre più utilizzato anche nella cosmesi e nella cura del corpo. D’estate poi, è la delizia di tutti, specialmente dei bambini. Vediamo come possiamo prepararlo.

Frullato tropicale

In un frullatore, combina latte di cocco con succo d’arancia e mango, una banana, e una manciata di ghiaccio. Questo frullato tropicale, oltre ad essere facile e veloce da preparare, è calorico a sufficienza, adeguatamente rinfrescante, e quasi per niente grasso; ma se vuoi renderlo un ottimo modo di cominciare la giornata, aggiungici una manciata di integratori di proteine in polvere.

Aggiungi del lime al tuo riso al cocco

Come primo piatto, fai cuocere del riso basmati in brodo vegetale e latte di cocco, e aggiungi un po’ di olio di cocco e del succo di lime fresco prima di servire, sarà un primo piatto sfizioso e diverso dal solito; nel sapore e nel colore.

Fai il muesli croccante in casa?

La prossima volta potresti aggiungere dell’olio di cocco e dei fiocchi di cocco, poco prima di infornare. Tienilo d’occhio spesso, e mescolalo di tanto in tanto, cosicché il tuo muesli non bruci. Il cocco è un alimento costituito dal 50% di acqua, carboidrati, fibre e proteine, zuccheri, e una discreta quantità di minerali e vitamine, quali il potassio, lo zinco, magnesio e fosforo; la vitamina K, coinvolta nella coagulazione del sangue ed elemento fortificatore delle nostre ossa, le vitamine C ed E, capaci di combattere i radicali liberi, e alcune vitamine del gruppo B, necessarie a molti dei nostri processi metabolici e al cervello.

Pollo creolo al cocco

Impana i petti di pollo nel cajun, una miscela di spezie che include paprika dolce, aglio, zenzero, pepe bianco e pepe nero, peperoncino di Cayenna, timo, origano e sale. Inforna. Per servire, decora il piatto con una salsa di purea tiepida di ananas da spolverare con trucioli di cocco disidratato, sarà un secondo piatto completo e gustoso.

Insalata esotica

Abbina al tuo pollo creolo, una leggera insalata tropicale. Taglia a julienne del mango fresco, un peperone rosso e del cipollotto, e mescolali con del peperoncino tagliato finemente, un po’ di zenzero grattugiato, e del basilico tagliato a pezzetti. Condisci l’insalata con del succo di lime, olio di cocco, sale e pepe.

Autore | Enrica Bartalotta

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.