© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » 5 Condimenti Multiuso

5 Condimenti Multiuso

Tieni in dispensa sempre una scorta di questi 5 condimenti; gustosi, ricchi di sapore e di nutrienti sono inoltre versatili, capaci di adattarsi a diversi piatti. Vediamo quali sono.

Mostarda Dijon

La mostarda è un must per ogni cucina. Soprattutto quella originaria della città francese di Dijon (Digione) che è la più famosa e la più piccante. La mostarda è perfetta con la carne, sulle insalate e anche nei panini, perché aggiunge un sapore pungente al piatto. È inoltre l’ingrediente principale delle vinaigrettes; è perfetta dunque sulle patate, nelle insalate di riso e di pasta. Viene usata molto spesso nei ristoranti ma è soprattutto l’ospite d’onore di ogni barbecue; viene infatti spennellata sulla carne prima di grigliarla.

Sott’aceti

I cetriolini sott’aceto fungono da ottimo companatico per uno snack veloce o un fingerfood. Si sposano bene con i cracker al formaggio, gli hamburger e i panini. Allo stesso modo, possono essere usati per insaporire un’insalata, magari di patate. I cetrioli sono ricchi di calcio, fosforo e vitamina C (ben 11 mg); sono inoltre ricchi in sodio ma poveri in zuccheri, e sono composti per il 97% di acqua, quindi sono perfetti per regimi alimentari ipocalorici.

Ketchup

Il ketchup viene usato molto spesso, come la mostarda, nei barbecue. È una salsa a base di pomodoro e aceto, facilissima da realizzare in casa. Contiene inoltre carote, cipolle, sedano, aglio, senape, ed è aromatizzata da erbe e spezie come alloro, zenzero, timo e chiodi di garofano. Si sposa molto bene con la carne, ma anche con il rafano e i gamberi, per un veloce aperitivo a base di salsa cocktail. I bambini però, lo amano soprattutto sugli hamburger. Contiene sodio, potassio e zuccheri in gran quantità.

Maionese a basso contenuto di grassi

La maionese è la base di ogni insalata di pollo, di uova o di tonno. Si usa anche nell’insalata di patate, in quella russa e, a gusto, nell’insalata di riso. Ma la maionese viene ovviamente utilizzata soprattutto insieme alla carne, in particolare sugli hamburger. Aggiungi una spruzzata di limone fresco, dell’aglio grattugiato e un po’ di pepe: creerai un’ottima salsa con cui accompagnare il pesce.

Sciroppo d’acero

Lo sciroppo d’acero è il tipico companatico dei pancakes, i famosi dolci da colazione statunitensi, ma può essere utilizzato anche per addolcire salse e vinaigrettes e per dare un tocco alle marinature. Ormai si trova anche qui; usalo come dolcificante, al posto dello zucchero raffinato.

Autore | Enrica Bartalotta

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.