© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » 5 Alimenti Grassi Che Fanno Dimagrire

5 Alimenti Grassi Che Fanno Dimagrire

Deliziosi cibi grassi che aiutano a perdere peso? Non è possibile! Invece sì.
Noi non siamo quello che mangiamo. Se fossimo quello che mangiamo, ad esempio persone che hanno mangiato un sacco di hot dog e braciole di maiale, saremmo delle montagne di muscoli; se fossimo invece persone che hanno mangiato un sacco di pasta saremmo filiformi e senza grassi. Infine, se fossimo persone che hanno mangiato un sacco di torte, saremmo dolci come l’attrice Zooey Deschanel (ma non molto in forze). Ma, soprattutto, solo la gente che ha mangiato un sacco di grasso sarebbe grassa.

Vi risulta sia vero? Le persone che mangiano grassi sono grasse? Non necessariamente: la scienza dimostra che mangiare grassi non fa ingrassare quanto si pensi. Mangiare cibi che contengono il tipo sbagliato di grassi fanno ingrassare. I grassi trans si trovano nelle torte e negli altri prodotti da forno, i grassi saturi si trovano nelle carni trasformate (provenienti da allevamenti nutriti a cereali) e aggiungono calorie pesanti, nuocendo alla vostra alimentazione ma i grassi sani fanno il contrario: possono sedare l’appetito, ridurre il numero di calorie, migliorare la salute del cuore e alimentare il metabolismo.

Ma quali sono i cibi grassi che aiutano a perdere peso?

# 1: manzo proveniente da allevamenti con nutrimento ad erba

È vero: il manzo nutrito ad erba è un po’ più caro, ma il suo miglior rapporto di grassi “buoni” vale il costo. Uno studio pubblicato nel “Nutrition Journal” ha scoperto che la carne di questi animali contiene alti livelli di acidi grassi omega-3, che sono conosciuti da tutti per la loro capacità di ridurre il rischio di malattie cardiache. E quando si tratta del vostro giro vita, questo manzo è naturalmente più magro e ha meno calorie della carne convenzionale. Considerate questo: una bistecca normale da 200 grammi senza grasso ha circa 386 calorie e 16 grammi di grasso, ma una bistecca dello stesso peso proveniente da allevamenti nutriti ad erba ha solo 234 calorie e 5 grammi di grassi. Avrete modo di risparmiare più di 150 calorie e la vostra bistecca avrà un sapore migliore.

P U B B L I C I T A'

# 2: olio di oliva

L’olio di oliva è ricco di polifenoli, utili nella lotta contro il cancro, e grassi monoinsaturi che servono al cuore come rafforzamento, ma non solo. Un recente studio condotto dalla rivista “Obesity” ha rivelato che una dieta ricca di olio d’oliva ha determinato alti livelli di adiponectina in chi segue una dieta ad alto contenuto di carboidrati e ricca di proteine. L’adiponectina è un ormone responsabile dell’abbattimento dei grassi nel corpo e, più ce n’è, più basso risulta l’indice di massa corporea. Scegliete sempre l’olio d’oliva per la cottura e cercate di utilizzarlo al posto di condimenti e salse.

# 3: noce di cocco

La noce di cocco è ricca di grassi saturi, ma più della metà viene dall’acido laurico, un lipide unico che combatte i batteri e migliora i tassi di colesterolo. Uno studio pubblicato nella rivista “Lipids” ha rivelato che gli integratori dietetici a base di olio di cocco hanno effettivamente ridotto l’obesità addominale. Dei partecipanti alla ricerca, alla metà sono stati dati due cucchiai di olio di cocco al giorno e all’altra metà è stato dato l’olio di soia: anche se entrambi i gruppi hanno avuto una perdita di peso complessiva, solo l’olio di cocco ha permesso di ridurre i giro vita dei partecipanti. Cospargetelo sui corn flakes non zuccherati al mattino, oppure sopra allo yogurt, oppure utilizzate latte di cocco per friggere in modo più sano.

# 4: cioccolato fondente

Buone notizie per i golosi: il cioccolato può aiutare ad appiattire la pancia. Cioccolato fondente, ovvio. Ma per avere veramente un vantaggio, non aspettate di consumarlo come dolce: un recente studio ha rilevato che, quando gli uomini mangiavano 100 grammi di cioccolato due ore prima di un pasto, chi aveva scelto il cioccolato fondente aveva assunto il 17% in meno calorie di quelle che l’avevano scelto al latte. I ricercatori ritengono che questo sia dovuto al fatto che il cioccolato fondente contiene burro di cacao puro, una fonte di acido stearico che fa effetto di rallentamento sulla digestione. Il cacao contenuto nel cioccolato al latte, invece, è temperato con burro (grasso) aggiunto e, di conseguenza, passa più rapidamente attraverso il tratto gastro intestinale. Poiché invece il cioccolato fondente richiede più tempo per essere digerito, riesce a farvi dominare la fame e vi aiuta a perdere peso.

# 5: burro di mandorle

Numerosi studi hanno indicato che le mandorle possono aiutare a perdere peso, nonostante il loro alto contenuto di grassi. In effetti, uno studio del “Journal of Obesity” sui disturbi metabolici, ha messo a confronto due diete nel corso di sei mesi. Un gruppo ha seguito un regime alimentare a basso contenuto di grassi e ipocalorico (18% di grassi) e l’altro ha seguito invece una dieta a moderato contenuto di grassi (39% di grassi), in cui il grasso in più è stato fornito dalle mandorle: quest’ultimo gruppo ha perso più peso rispetto al gruppo che seguiva il regime a basso contenuto di grassi, nonostante entrambi i gruppi avessero consumato la stessa quantità di calorie totali. Inoltre, i mangiatori di mandorle hanno ottenuto un 50% in più di riduzione del giro vita. Come è possibile? Le mandorle contengono composti che limitano la quantità di grasso assorbita dal corpo, in modo un po’ ne passi attraverso non digerito. Provate a mescolare burro di mandorle nella farina d’avena, oppure a spalmarlo sul pane tostato con fette di banana, o mangiarne un paio di cucchiai come spuntino.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.