© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Benessere » Tecniche Ayurvediche: I Benefici Del Massaggio

Tecniche Ayurvediche: I Benefici Del Massaggio

Seppur si sia molto evoluta, quella ayurvedica è la più antica medicina tuttora praticata esistente al mondo ed è riconosciuta anche dall’OMS. Scopo fondamentale dell’Ayurveda è il mantenimento dell’equilibrio tra il corpo, la mente, lo spirito e l’ambiente esterno, che consente all’individuo di vivere a lungo nel completo benessere. Le tecniche terapeutiche di questa antica medicina si basano sui concetti della filosofia dell’Ayurveda che, riconoscendo l’individuo come unico responsabile della propria salute, tengono in gran conto i sistemi di autoguarigione e promuovono la conoscenza del Sé. In effetti, più che a curare la medicina ayurvedica mira al raggiungimento di uno stato di salute ottimale, raggiungibile seguendo un determinato stile di vita che prevede regole ben definite per ogni attività umana, a partire dall’alimentazione, metodiche di purificazione (fisica, mentale e spirituale) e molte altre tecniche, tra le quali il massaggio riveste particolare importanza.

Quando pensiamo ai massaggi, in genere i primi che vengono in mente sono i massaggi rilassanti o quelli tonificanti. Però, il punto di vista ayurvedico sul massaggio non è così limitato, bensì considera l’individuo nella sua interezza. Infatti, il massaggio ayurvedico è volto a canalizzare in modo positivo le energie del corpo, anche rimuovendo eventuali blocchi, per consentire all’individuo di ritrovare la perduta armonia. Il massaggio ayurvedico non intende agire solo sul fisico, ma anche sulla psiche e, soprattutto, sullo spirito.

Il massaggio ayurvedico, con le sue ritmiche manipolazioni, ci avvolge in un guscio di benessere e tranquillità, producendo effetti benefici sul nostro organismo a tutti i livelli.
A livello fisico, il massaggio ayurvedico oltre a rilassare i muscoli ne migliora l’elasticità, promuove la mobilizzazione dei liquidi corporei, migliora la mobilità articolare e, infine, nutre in profondità la pelle tonificandola e rassodandola.
I benefici effetti del massaggio ayurvedico sulla sfera psichica sono altamente distensivi
: allontanano ansia, stress e tensione nervosa, e portano la mente a uno stato di profonda calma.
Sul piano spirituale, il massaggio ayurvedico è in grado di stabilire una connessione con il Sé, dimensione eterea che nella cultura occidentale è ormai dimenticata.

Per la pratica del massaggio l’Ayurveda fa abbondante uso degli oli, che vengono scelti molto accuratamente in base al tipo di Dosha e al problema che si intende trattare. L’olio più usato in assoluto nel massaggio ayurvedico è quello di sesamo. Peraltro, agli oli base vengono spesso associati specifici oli essenziali o erbe officinali per amplificare i benefici del massaggio ed ottenere migliori risultati.

Autore | Dott.ssa Eleonora Elez

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.