© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Benessere » Salute: La Natura Può Rendervi Più Sani

Salute: La Natura Può Rendervi Più Sani

Volete alleviare lo stress e l’ansia, ma anche abbassare la pressione sanguigna? Madre Terra non è stata per secoli una priorità, ma oggi c’è più di un motivo di metterla di nuovo in cima alla vostra lista. Concentrarsi sulla natura può effettivamente aiutare la vostra salute: passare del tempo al parco, passeggiare nei boschi o intensificare il legame con il vostro giardino di casa può darvi moltissimi benefici, sia fisicamente che psicologicamente.

Una cura classica

Già più di mille anni fa, i medici credevano che le piante e i giardini avrebbero aiutato i loro pazienti a migliorare lo stato di salute. Le cure naturali fecero posto a strutture sanitarie, che erano più sterili, più efficienti ma, purtroppo, più tristi. Oggi diversi studi hanno rivelato che i pazienti ospedalizzati che possono guardare i paesaggi naturali o visitare i giardini hanno meno ansia, umore migliore, una ridotta necessità di alleviare il dolore e recupero ottimale. Stiamo assistendo ad un ritorno alla natura e l’ospedale St. Joseph Healthcare Hamilton, una struttura nel sud dell’Ontario (Canada), ha esaminato la ricerca prima di progettare un bellissimo nuovo centro chirurgico con strutture e colori ispirati alla natura. Nel reparto di diagnostica dell’ospedale, si possono anche guardare scene naturali mentre ci si trova all’interno di una macchina per gli scanner. “La medicina sta riconoscendo sempre più che la mente e il corpo non sono separati, e cosa succede a uno influenza l’altro” spiega il Dott. Conrad Sichler, medico e psicoterapeuta a Burlington, Ontario. Il Dr. Sichler consiglia regolarmente “prescrizioni della natura“, in cui invita i pazienti a trascorrere del tempo in ambienti naturali. A volte le sue prescrizioni includono una mappa della zona di particolare interesse naturalistico locale, altre volte sono solo tre parole: “Uscite di casa”.

P U B B L I C I T A'

Come la natura può aiutarvi

Stare all’aperto in natura significa che state riempiendo i polmoni di aria fresca e probabilmente dedicando un paio di minuti all’esercizio fisico, che è altamente benefico per il vostro corpo. Allo stesso tempo, siete lontano dal lavoro e senza problemi, il che vi permette di calmare la frequenza cardiaca e abbassare la pressione sanguigna. Siete anche immersi nel verde, un colore associato almeno a relax e benessere psicologico. Uno studio del 2009 condotto presso un ospedale pediatrico ha rilevato che i bambini preferivano dormire in stanze dipinte di verde o blu su, rispetto a tutti gli altri colori. Uno studio svizzero ha concluso che le persone sentono di trarre maggiore beneficio da un esercizio fisico, quando lo praticano all’aperto. Sapete che anche respirare certe polveri va a vantaggio della salute? Una ricerca svolta su un batterio del suolo comune chiamato Mycobacterium vaccae suggerisce che questo piccolo batterio, spesso inalato quando siamo nei giardini o nelle foreste, ha numerosi effetti sulla salute. Sembra che sia infatti in grado di aumentare i livelli di serotonina nel nostro cervello, facendoci sentire più felici. È stato dimostrato nei soggetti cavia animali: era in grado di aumentare la capacità di apprendimento e anche migliorare i sintomi dell’asma.

A tal proposito, il Dr. Sichler sottolinea: “Tutto ciò non è complicato, e non abbiamo bisogno di essere esperti di scienza per saperlo. Penso che sia una questione di ascoltare ciò che le esperienze della gente indicano: siamo tutti toccati da una bellissima alba, o da una cascata… davanti a certe scene non si può fare a meno di elevare lo spirito umano“.

Come fare il pieno di natura

Volete più natura nella vostra vita quotidiana? Provate ad andare a lavorare in bicicletta o a piedi, invece di prendere un veicolo o i mezzi pubblici. Oppure dedicate una parte del vostro tempo libero in un luogo naturale. “Ci sono così tanti riti che sottolineano una scelta consapevole di rituali che possono effettivamente dare calma, introspezione e ringiovanimento“. Se vi manca esperienza escursionistica o di campeggio e non siete un grande fan di terriccio, vento e insetti è possibile cominciare poco per volta, trafficando in un’aiuola o piantando un albero o due fuori dalla vostra finestra. Si può comunque sperimentare il beneficio. Sfruttate la crescente tendenza dei club naturali e palestre “green”, che permettono alle persone di godere della vita all’aria aperta in gruppo.

Siate sicuri di spegnere lo smartphone e di non discutere di lavoro o di problemi coniugali” spiega il Dr. Sichler. ”Invece di ascoltare la vostra musica, entrate in sintonia con i suoni, luoghi e odori intorno a voi, ma senza essere diversi da come siete: basta farlo come si può“.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.