© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Benessere » Olio Essenziale di Vaniglia: Spezia Che Rigenera e Rilassa

Olio Essenziale di Vaniglia: Spezia Che Rigenera e Rilassa

Federica Borghi – Quando stanchezza, irritabilità e nervosismo prendono il sopravvento la vaniglia è la risposta potente alle nostre preghiere in grado di riportare nel nostro animo tranquillità e calma.
La vaniglia e’ una spezia di antiche origini azteche dal fusto verde e carnoso che cresce in Messico e nella maggior parte dei paesi tropicali.
Dagli antichi era chiamata “tilxochitl” che significa “baccello nero” ed era considerata preziosissima sia a livello curativo che culinario: si tratta infatti della pianta aromatica che si mescolava (e si mescola tutt’ora) al cacao e che rappresentava il “segreto” della preparazione del cioccolato in grado di conferirgli quel gusto particolare ed inimitabile cosi’ amato ed apprezzato.
Il suo aroma dolce e delicato è la caratteristica fondamentale che rende la vaniglia un validissimo rimedio naturale per rilassare e stimolare il cervello, donargli energie nuove, lucidità e calma e allontanare stati depressivi e ansiosi.
L’uso attuale della vaniglia è attraverso il suo olio essenziale: 5 gocce in circa 20 ml di olio vegetale sono sufficienti per un massaggio delicatissimo sulla pelle, capace di distendere i nervi e creare un’atmosfera dolce e gradevole.
Durante la doccia potete metterne 3-4 gocce sulla spugna bagnata e procedere alla detersione di tutto il corpo e se procedete anche al lavaggio dei capelli potete aggiungere 1-2 gocce alla dose consueta di shampoo: l’olio essenziale di vaniglia infatti è eccellente anche per il loro nutrimento.
Inoltre è possibile sfruttare l’azione calmante e portatrice di serenità della vaniglia anche durante il sonno: bastano 8-10 gocce in un vaporizzatore o in un diffusore di oli essenziali o 1-2 gocce ai lati del cuscino per diffondere nella stanza il suo profumo distensivo e rilassante e per risvegliarsi al mattino riposati e ricaricati di nuove energie.
Vista la sua estrema delicatezza il suo utilizzo è indicatissimo anche per i bambini: se i vostri piccoli sono particolarmente agitati, non dormono, vi chiamano spesso durante la notte o soffrono di incubi è sufficiente 1 goccia posta sotto al cuscino per renderli piu’ calmi e sereni.

Autore | Federica Borghi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.