© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Benessere » Olio Essenziale Di Cannella: Alcuni Consigli Di Utilizzo

Olio Essenziale Di Cannella: Alcuni Consigli Di Utilizzo

Conosciuta e utilizzata praticamente da sempre per le sue qualità gastronomiche e medicinali, la cannella offre grandi benefici al nostro organismo. L’olio essenziale di cannella è stimolante e tonificante, e la scienza moderna continua tuttora ad allungare la lista delle sue proprietà terapeutiche grazie a nuove scoperte. In aromaterapia, l’olio essenziale di cannella trova applicazione in diverse situazioni, soprattutto per le sue elevate capacità antiossidanti e antisettiche.

Diffusione ambientale

Il caratteristico sapore della cannella si trasforma in una dolce e calda fragranza speziata nell’olio essenziale, con il quale – 1 goccia per metro quadrato nel diffusore o nell’umidificatore – possiamo purificare l’aria dando nel contempo una profumazione allegra ed esotica alla nostra casa.

Olio da massaggio

Essendo un eccellente decontratturante naturale, con 2-3 gocce di olio essenziale di cannella diluite in 2 cucchiai di olio vegetale stabile prepareremo un olio ottimo per massaggi al ventre per alleviare i disturbi provocati da digestione lenta o meteorismo e ancor più utile per combattere le contratture e la tensione muscolare dovuta allo stress.

Suffumigi

In presenza di malattie da raffreddamento e infezioni dell’apparato respiratorio l’olio essenziale di cannella è un’ottima scelta come coadiuvante della terapia. Praticare suffumigi con 10 gocce di cannella diluite in una bacinella di acqua bollente due volte al giorno.

Punture di insetti

Per alleviare il prurito è sufficiente applicare sulla parte interessata 1 goccia di olio essenziale di cannella diluita in 1 cucchiaino di olio vegetale stabile, mentre per contrastare l’infiammazione e il dolore causato dalla puntura di insetti quali api o vespe saranno di grande utilità impacchi freddi praticati con 4 gocce di cannella miscelate a 50 ml. di acqua.

Sciacqui orali e gargarismi

Ottimo rimedio in presenza di infiammazioni e infezioni del cavo orale o della gola. Diluire in un bicchiere d’acqua 3 gocce di olio essenziale di cannella e praticare sciacqui o gargarismi prolungati.

Contro lo stress

15 minuti di maniluvio o pediluvio praticati con 5 gocce di olio essenziale di cannella diluiti in una bacinella di acqua calda sono un valido rimedio per contrastare lo stress. Risultati ancora migliori si ottengono praticandoli in contemporanea, utilizzando due bacinelle.

Antidiarroico

Assumendo due volte al giorno un cucchiaino di miele in cui avremo aggiunto 2 gocce di olio essenziale di cannella contrasteremo efficacemente i fenomeni diarroici dovuti a infezioni e parassitosi intestinali.

Autore | Dott.ssa Eleonora Elez

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.