© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Benessere » Oligoterapia: La Terapia Per I Deficit Del Metabolismo

Oligoterapia: La Terapia Per I Deficit Del Metabolismo

Dott.ssa Eleonora Elez – L’efficacia delle terapie naturali dipende in gran parte dalle capacità di reazione del nosro corpo, dato che la loro principale azione è quella di stimolare le diverse funzioni dell’organismo. Questo è ancor più vero se parliamo di oligoterapia, la medicina “funzionale” per eccellenza, il cui scopo è quello di riportare e mantenere l’equilibrio nelle funzioni metaboliche. Gli oligoelementi sono sostanze chimiche importantissime per i processi metabolici in quanto, legandosi a particolari enzimi, ne promuovono l’attivazione. Intervengono in molte delle reazioni chimiche che hanno luogo nei processi metabolici e sono anche alla base del mantenimento dell’equilibrio idrosalino.

Le tecniche di coltivazione moderne, a causa del largo utilizzo di prodotti chimici, rendono il contenuto di sali minerali, vitamine e oligoelementi dei prodotti vegetali sempre più scarso. È vero che gli oligoelementi sono metalli ed elettroliti presenti nel nostro organismo in quantità infinitesimali, ma è anche vero che la loro carenza produce un deficit enzimatico, che si traduce in turbe del metabolismo e si manifesta con malattie disfunzionali. L’oligoterapia riconosce cinque tipi costituzionali: quattro diatesi funzionali e una diatesi di disadattamento che comprende due diverse sindromi, che corrispondono alla predisposizione ad ammalarsi di determinate malattie e rispondono molto positivamente alla terapia con oligoelementi, la cui assunzione si può anche praticare a titolo preventivo dato che le diatesi possono regredire.

Le indicazioni per l’oligoterapia coprono una vasta gamma di disturbi metabolici che si possono manifestare in uno qualsiasi dei sistemi del nostro organismo: infatti, spaziano dall’insonnia alle malattie infettive, alle manifestazioni allergiche, alla depressione, alle malattie degli apparati respiratorio, digerente e osteoarticolare, al controllo della produzione di radicali liberi, ai problemi cardiocircolatori, e così via. L’effetto di stimolazione e regolazione del metabolismo prodotto dagli oligoelementi si esplica sul nostro organismo in toto e la loro assunzione può correggere, o prevenire, i deficit enzimatici che producono le patologie funzionali e causano la predisposizione ad ammalarsi.

Per l’assunzione degli oligoelementi assumono grande importanza sia la modalità che il momento della somministrazione. Per produrre i loro benefici effetti, questi preparati devono essere assunti per via sub-linguale (devono rimanere sotto la lingua fino al completo assorbimento), perché la mucosa del pavimento orale garantisce il rapido assorbimento e la massima efficacia delle preparazioni che si assumono per questa via. Inoltre, vanno assunti a digiuno: il momento migliore è la mattina prima di colazione ma si possono assumere anche la sera, avendo cura di farlo prima di cena o almeno 2 ore dopo.

Autore | Dott.ssa Eleonora Elez

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.