© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Benessere » Musicoterapia: Quando La Musica Fa Bene Al Corpo e Alla Mente

Musicoterapia: Quando La Musica Fa Bene Al Corpo e Alla Mente

La musicoterapia viene ormai praticata da decenni ed è ormai riconosciuta a tutti gli effetti come una pratica curativa, sia a livello psicologico che fisico.

In cosa consiste la musicoterapia? Perché funziona? Come può la musica curare la psiche ed il corpo in maniera così efficace? Chi può sottoporsi ad una seduta di musicoterapia? In questo articolo cercheremo di rispondere a questi ed altri quesiti sul tema della musicoterapia.

Cos’è la musicoterapia e come funziona?

L’idea che la musica possa curare i malanni del corpo e dello spirito non è moderna, bensì molto antica. Gli Egizi credevano che alcuni canti potessero curare l’infertilità, i dolori reumatici e le punture d’insetto mentre i Greci attribuivano alla musica prodotta dal flauto delle virtù antidolorifiche, nonché la capacità di far guarire dalla sciatica e dalla gotta.

Nella Modernità la musicoterapia viene impiegata per scatenare delle reazioni emotive e fisiche in grado di curare diversi sintomi.

La scienza ha dimostrato che queste idee hanno un fondamento medico, perché la musica è in grado di agire sul sistema neurovegetativo, un meccanismo che ha il compito, per esempio, di armonizzare il ritmo cardiaco e di regolare la pressione sanguigna. Oltre ad entrare in contatto diretto con le “chiavi” che azionano numerosi meccanismi fisiologici, la musica è un mezzo che permette all’essere umano di liberare ed esprimere le proprie emozioni, la propria vita interiore e la propria creatività.

Come si svolge una seduta di musicoterapia?

La prima seduta consiste in un incontro con un musicoterapeuta che, tramite alcuni test di ascolto, decide quale approccio utilizzare e quali tipologie di suoni impiegare nella terapia.

A seconda del problema da trattare e delle caratteristiche del paziente, il terapeuta sceglie se sottoporlo ad una seduta di gruppo o individuale.

Durante le sedute vengono alternate 3 attività di base: l’ascolto, la produzione strumentale ed il canto. Tutte queste attività hanno degli scopi e degli effetti ben precisi.

Musicoterapia: per cosa si usa?

La musicoterapia è ideale nel trattamento di disturbi emotivi come l’ansia, gli attacchi di panico, lo stress cronico, la depressione.

Questa può essere anche abbinata alla psicoterapia, nel caso di soggetti che hanno perso la gioia di vivere o che hanno problemi a livello di coppia o di socializzazione.

Anche i pazienti autistici hanno mostrato miglioramenti con la musicoterapia. Lo stesso vale per le donne in gestazione che vogliono prepararsi serenamente al parto.

Autore | Lucia D’Addezio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.