© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Benessere » L’Olio Essenziale Di Salvia Possiede Molte Proprietà Benefiche

L’Olio Essenziale Di Salvia Possiede Molte Proprietà Benefiche

La salvia è una pianta originaria dell’Europa meridionale, cresce tuttora spontanea in tutta l’area del bacino mediterraneo. Simbolo di vita, nell’antichità era considerata sacra ed era già molto apprezzata per le sue proprietà medicamentose. Il suo nome deriva infatti dall’antica parola latina salvus (sano, salvo). Alla salvia venivano anche attribuiti poteri magici e nel Medioevo era consuetudine coricarsi tenendo in bocca una foglia di salvia per favorire i sogni. Il genere Salvia comprende centinaia di specie diverse, ma quelle normalmente impiegate in cucina e in ambito terapeutico sono solo due: la Salvia Officinalis (la comune spezia) e la Salvia Sclarea. Da queste due varietà si ricava anche l’olio essenziale di salvia, essenza che offre numerosi benefici per la nostra salute.

L’olio essenziale di salvia si estrae per distillazione in vapore delle foglie e delle sommità fiorite e appartiene al gruppo delle note di cuore. Quello di Salvia Officinalis è di colore giallo chiaro e ha un’intensa fragranza leggermente balsamica. L’olio essenziale di Salvia Scarea è invece un liquido incolore o con leggere tonalità giallo-verdi e ha una profumazione dolce. Quest’ultimo è decisamente da preferire perché contiene concentrazioni di tujoni (sostanze neurotossiche) inferiori rispetto a quello di Salvia Officinalis. Ambedue gli oli essenziali sono però sconsigliati in associazione con sostanze alcoliche in quanto potrebbero provocare eccessiva ubriachezza o sonnolenza.

L’olio essenziale di salvia possiede molte proprietà benefiche, che agiscono sul nostro organismo a tutti i livelli.
Sulla sfera psico-emotiva l’olio essenziale di salvia ha azione calmante e rilassante, stimola la creatività e permette di ritrovare la serenità. È un ottimo rimedio in presenza di ansia e stress, e aiuta a combattere gli attacchi di panico. I suoi effetti rilassanti possono venire utilmente sfruttati nel trattamento dell’insonnia e, a livello muscolare, aiutano ad alleviare le contratture.
Sin dall’antichità la salvia è stata usata per curare i disturbi femminili e l’olio essenziale di salvia viene tuttora impiegato per riequilibrare la produzione ormonale femminile e alleviare i disturbi del climaterio, della sindorme premestruale, della dismenorrea, e i dolori mestruali.
A livello dell’epidermide, l’olio essenziale di salvia è un ottimo riequilibrante della secrezione sebacea e stimola la rigenerazione cellulare. È consigliato per il trattamento dell’acne e delle pelli mature, sulle quali produce effetti antietà, e per lenire i disturbi causati da afte, dermatiti e piaghe.
Ottimo espettorante e antisettico, è molto indicato per coadiuvare la terapia delle malattie da raffreddamento e dell’asma.

Non deve essere usato in gravidanza né durante l’allattamento.

Autore | Dott.ssa Eleonora Elez

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.