© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Benessere » L’Olio Essenziale Di Pompelmo: Complice Di Bellezza

L’Olio Essenziale Di Pompelmo: Complice Di Bellezza

Sembrerebbe che il pompelmo (Citrus Paradisi) sia un’eccezione tra gli agrumi, in quanto si ritiene che non sia originario dell’Asia, come gli altri, bensì dell’America Centrale. In base a un’altra ipotesi sarebbe invece arrivato in Europa dall’Oriente per la Via della Seta. In ogni caso, anche se i i benefici effetti del pompelmo sono noti sin dall’antichità, per lungo tempo in Europa è stato usato solo a scopo ornamentale. Il consumo alimentare del “frutto proibito”, come veniva definito all’epoca, si diffuse solo nel XIX sec.. Oggi viene coltivato in tutto il mondo e anche il suo campo di utilizzo si è allargato. Oltre che nell’industria alimentare, profumiera e cosmetica, la fresca e briosa fragranza del pompelmo viene largamente utilizzata in aromaterapia: è tonificante, riporta il buonumore e ci dona pelle e capelli belli e vigorosi.

L’olio essenziale di pompelmo si ricava mediante spremitura a freddo dalle bucce dei frutti con una resa piuttosto bassa, occorrono infatti circa 200 Kg di bucce per ottenere 1 L di olio essenziale. Si tratta di un liquido limpido, con una colorazione che varia dall’incolore al giallo chiaro, a volte anche con riflessi verde chiaro, e una profumazione che rientra nel gruppo delle note di testa, leggera, fresca e dolce, dai toni agrumati.

Diversi studi scientifici hanno dimostrato le proprietà antisettiche (antibatteriche e antimicotiche) ad ampio spettro del pompelmo, ma hanno anche evidenziato che una sostanza in esso contenuta, la bergamottina, inibisce un complesso di enzimi epatici interferendo così nell’assorbimento dei farmaci.

L’olio essenziale di pompelmo è consigliato per alleviare una gran varietà di disturbi.
È un ottimo ricostituente
con effetti tonificanti su tutto l’organismo. Restituisce l’energia e contrasta l’esaurimento fisico e mentale, migliora il tono muscolare, stimola la circolazione e regola l’appetito.
Il solare aroma dell’olio essenziale di pompelmo migliora il tono dell’umore e aumenta la chiarezza intellettuale, è efficace nel contrastare ansia, stress e stati depressivi, ed è anche un valido rimedio per il disturbo affettivo stagionale (DAS).
L’olio essenziale di pompelmo aumenta le difese immunitarie.
Rassoda la pelle e, allo stesso tempo, la rende più elastica e forte. Inoltre, per le sue proprietà antisettiche e astringenti è altamente consigliato in presenza di acne e per le pelli grasse e congestionate.
Oltre a quella sanguigna, l’olio essenziale di pompelmo stimola anche la circolazione linfatica, promuovendo la mobilizzazione dei liquidi corporei e contrastando la cellulite.

Autore | Dott.ssa Eleonora Elez

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.