© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Benessere » L’Olio Di Nocciola: Puro e Nutriente

L’Olio Di Nocciola: Puro e Nutriente

Il nocciolo (Corylus Avellana) è molto diffuso in tutta Europa, dove cresce spontaneo, ed è una delle piante di più antica coltivazione a scopo alimentare. I Romani usavano offrire in dono rami di nocciolo per propiziare pace e prosperità. La produzione dell’olio di nocciola fu però sempre limitata a quella per il consumo familiare; su più larga scala iniziò solo negli anni Quaranta a causa delle difficoltà provocate dal secondo conflitto mondiale, quando divenne un condimento molto comune in tutte quelle aree in cui l’olio d’oliva non era di facile reperibilità. Oggi, oltre che a scopo alimentare, grazie alle sue proprietà nutrienti, emollienti e protettive l’olio di nocciola trova applicazione anche nella cosmesi.

Estratto per spremitura a freddo degli acheni del nocciolo, è un olio di colore giallo ambrato di aroma e gusto gradevolmente aromatici, eccellente per l’alimentazione di bambini, anziani e convalescenti. La composizione dell’olio di nocciola è molto simile a quella dell’olio d’oliva: contiene elevate concentrazioni di lipidi mono- e poli-insaturi e basse quantità di grassi saturi, acidi grassi omega-6 e, soprattutto, omega-9 (circa l’85% del totale di acidi grassi essenziali). Inoltre, vanta un prezioso contenuto in vitamina E, fitosteroli e flavonoidi, che ne fanno un eccellente antiossidante, ma il suo contenuto in vitamine idrosolubili e oligoelementi è ridotto.

Per quanto su alcune pelli possa risultare un po’ pesante, l’olio di nocciola è molto versatile (come quello di mandorle) e può essere utilizzato per qualsiasi genere di preparazione. È uno de Gli oli vegetali tra i meno untuosi, e più assorbibili in assoluto, e un ottimo vettore per gli oli essenziali (vedi: L’aromaterapia: benessere e salute grazie agli oli essenziali). Fluido e molto spalmabile, è un ottimo olio da massaggio con effetti tonificanti soprattutto a livello muscolare.

L’olio di nocciola è adatto a tutti i tipi di pelle. Consigliato per pelli secche, molto secche e mature, per le sue proprietà astringenti e riequilibranti della produzione sebacea è molto indicato anche per le pelli grasse e in presenza di acne.
L’olio di nocciola ha effetti rigenerativi e antinfiammatori, riduce gli inestetismi dovuti a cicatrici e smagliature, e contrasta la formazione delle rughe.
Efficace nel trattamento di irritazioni, dermatiti ed eczemi, si dimostra un valido rimedio anche per gli eritemi infantili.
Usato sui capelli, li rende morbidi e brillanti
, e ha effetti purificanti sul cuoio capelluto.
Essendo poco untuoso, si presta molto bene a venire utilizzato in sostituzione della crema notte.

Autore | Dott.ssa Eleonora Elez

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.