© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Benessere » L’Olio Di Avocado Ci Mantiene Giovani e Sani

L’Olio Di Avocado Ci Mantiene Giovani e Sani

Originario del Centroamerica, l’avocado (Persea Gratissima) produce un frutto che sfoggia un incredibile corredo di sostanze utili per il nostro organismo, ma non viene comunemente utilizzato nelle nostre cucine (purtroppo!). Altamente energetico e facilmente digeribile, l’avocado è ricchissimo di oligoelementi, vitamine, antiossidanti, acidi grassi essenziali (compresi gli omega-3) e ha un elevato contenuto proteico che fornisce tutti e diciotto gli aminoacidi essenziali. Ciò lo rende un alimento ideale per tutti. Le proprietà benefiche dell’avocado sono tali da averlo fatto includere nella lista degli alimenti utili per la prevenzione dei tumori. Da questo straordinario frutto si ricava l’olio di avocado, ottimo in cucina e molto apprezzato nella cosmesi.

Uno de Gli oli vegetali più ricchi, l’olio di avocado si ottiene per spremitura a freddo della polpa dei frutti. È un liquido piuttosto viscoso con un’intensa colorazione verde e un aroma fresco e delicato che richiama quello dell’olio d’oliva, con il quale condivide la composizione in acidi grassi. Il suo consumo a crudo deve comunque essere moderato, dato il contenuto relativamente alto di grassi saturi. Quest’ultimo viene controbilanciato dalla presenza di antiossidanti in alte concentrazioni, che ne garantiscono la stabilità.

Portentoso alimento, l’olio di avocado trova ampia applicazione nella cosmesi. Per le notevoli qualità emulsionanti, è un’ottima base per preparazioni sinergiche, soprattutto quelle destinate alla normalizzazione del mantello idrolipidico cutaneo e quelle ristrutturanti. A dispetto della sua viscosità, la peculiare composizione dell’olio di avocado lo rende altamente spalmabile e gli conferisce un grado di assorbibilità cutanea decisamente superiore a quella degli altri oli vegetali. Però, allo stesso tempo, la sua straordinaria composizione chimica lo rende pesante per le pelli sensibili. Se questo è il caso, è consigliabile applicarlo previa diluizione oppure in alternanza con altri oli vegetali.

La preziosa composizione dell’olio di avocado ne fa un prodotto veramente unico, sia dal punto di vista delle caratteristiche eudermiche che di quelle sebosimili, che è adatto a tutti i tipi di pelle e può venire applicato su qualsiasi parte del corpo, collo e contorno occhi compresi.
Ideale per il trattamento delle pelli secche, spente, desquamate e mature, grazie alla sua azione riequilibrante sulla secrezione sebacea dà ottimi risultati anche se usato sulle pelli grasse.
La spiccata attività ristrutturante dell’olio di avocado è molto efficace nei trattamenti contro rughe e smagliature.
Ottimo per proteggere la pelle dagli agenti atmosferici, possiede anche un moderato fattore di protezione solare che lo rende un buon abbronzante.
Stimola la crescita dei capelli e li rende forti e lucenti.

Autore | Dott.ssa Eleonora Elez

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.