© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Benessere » L’Olio Di Argan Dona Giovinezza e Salute

L’Olio Di Argan Dona Giovinezza e Salute

Parlando degli oli impiegati in campo cosmetico o per i massaggi, non si può trascurare l’olio di argan, anche chiamato olio marocchino, un vero tesoro vegetale molto noto ed estremamente apprezzato per le sue notevoli proprietà medicamentose e nutritive nonostante sia il più costoso in assoluto tra Gli oli vegetali stabili. L’olio di argan è un prezioso alleato della salute: a partire dalle proprietà antisettiche e antiossidanti (che lo hanno fatto conoscere), continuando con le numerose sostanze farmacologicamente attive in esso contenute e con i risultati di recenti studi e dati epidemiologici che lo indicano come antidiabetico, cardio-protettivo, ipolipemizzante e protettivo contro i tumori, per finire con le sue proprietà idratanti e ricostituenti, questo prodigioso dono della natura apporta innumerevoli benefici al nostro organismo.

Molto simile al nostro olio d’oliva, l’olio di argan è ricchissimo di acidi grassi essenziali polinsaturi (soprattutto omega-6), vitamina E (tocoferoli), alcoli, xantofilline, steroli e squalene, molecola idrocarburica dalla quale derivano gli steroidi e uno dei principali costituenti del normale mantello idrolipidico della pelle, che possiede di per sé proprietà nutritive ed emollienti.

L’olio di argan si ottiene dalla spremitura a freddo dei kernel (noccioli), previamente tostati se l’olio è destinato ad uso alimentare, dell’argania (Argania Spinosa). Questa pianta, che è da sempre una fonte insostituibile di sostentamento per le comunità berbere magrebine, è tipica di una zona del sud del Marocco che, nel 1998, è stata dichiarata dall’UNESCO Riserva della biosfera. La pianta dell’argania si caratterizza per una produzione annuale di frutta molto bassa e proprio a questo si devono la rarità e l’elevato costo dell’olio di argan.

Da sempre utilizzato negli hammam per i massaggi, l’olio di argan presenta una colorazione chiara e una profumazione decisa, che assomiglia a quella delle foglie di tabacco. Quello per uso alimentare è invece più scuro, con un aroma che ricorda le arachidi.

L’olio di argan si presta ad essere utilizzato per la cura della pelle di tutto il corpo, dei capelli e delle unghie. Il suo uso costante ha positivi effetti anti-età sulla nostra epidermide in quanto, idratando in profondità e stimolando la rigenerazione cellulare, l’olio di argan leviga la pelle, attenua o ritarda la comparsa delle rughe, restituisce morbidezza ed elasticità alla pelle, e riduce irritazioni e inestetismi. Usato per la cura dei capelli, li rinforza e li ammorbidisce. Inoltre, ne contrasta la caduta e favorisce la loro crescita.

Autore | Dott.ssa Eleonora Elez

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.