© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Benessere » Lo Straordinario Olio Di Karitè

Lo Straordinario Olio Di Karitè

Nel cuore dell’Africa viene chiamato “Albero della giovinezza”. Stiamo parlando del karitè (Vitellaria Paradoxa o Butyrospermum Parkii), una pianta i cui frutti e semi possiedono notevoli proprietà nutrizionali, medicamentose e cosmetiche che vengono da sempre sfruttate dalle popolazioni indigene africane. Oggi, le virtù del prezioso burro estratto dai semi di questa pianta, il burro di karité (il cui procedimento di estrazione è tuttora quello tradizionale, manuale e laborioso), sono conosciute in tutto il mondo e vengono impiegate nell’industria alimentare, farmaceutica e, soprattutto, nella cosmesi. In tempi piuttosto recenti, dai semi del karitè si è iniziato a produrre anche l’olio di karitè che, pur conservando le straordinarie proprietà del burro, è di più facile utilizzazione.

Il burro di karitè ha una colorazione variabile dal giallo tenue al verde chiaro, aroma gradevole e sapore piuttosto dolce, e si caratterizza per una concentrazione record di insaponificabili (attorno al 15%), sostanze veramente indispensabili per la salute della pelle.
L’olio di karitè è invece un liquido biancastro piuttosto denso che, a causa dell’elevata concentrazione di acido stearico, a temperature inferiori ai 20oC inizia a solidificare e forma coaguli di burro. Bisogna ammettere che, il procedimento di lavorazione dell’olio – che si ottiene per frazionamento del burro – porta a un prodotto un po’ meno ricco, nel quale una piccola parte di insaponificabili è andata perduta proprio a causa del frazionamento. Un prodotto comunque ottimo che, essendo più leggero, è anche meglio tollerato dalla pelle.

L’olio di karitè è un prodotto veramente unico tra Gli oli vegetali. A parte la ricca frazione di insaponificabili, presenta una viscosità molto superiore a quella degli altri oli. Praticamente una via di mezzo tra una crema e il classico olio, non gocciola ma con il calore del corpo fluidifica, rivelandosi altamente spalmabile e durevolmente scorrevole. Altamente assorbibile e molto poco untuoso, è anche un ottimo vettore per gli oli essenziali (vedi: L’aromaterapia: benessere e salute grazie agli oli essenziali). Queste peculiari caratteristiche ne fanno un eccellente olio da massaggio.

Ottimo per la cura e la protezione della pelle dei bambini, l’olio di karitè ha effetti nutritivi e idratanti, contrasta la formazione di rughe e inestetismi, e riequilibra il mantello idro-lipidico cutaneo, restituendo alla pelle un aspetto fresco e tonico, e proteggendola dagli agenti atmosferici.
Per le proprietà antinfiammatorie ed emollienti, l’olio di karitè è efficace nel trattamento di molti disturbi dermatologici quali dermatiti, eczemi, eritemi, pigmentazioni cutanee, e riduce le irritazioni da psoriasi.
Nutriente e rivitalizzante anche per il cuoio capelluto, l’olio di karitè rende i capelli lucenti e vigorosi.

Autore | Dott.ssa Eleonora Elez

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.