© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Benessere » L’Astrologia Aromaterapica

L’Astrologia Aromaterapica

Dott.ssa Eleonora Elez – La tradizione insegna che esistono molti legami tra il regno vegetale e i diversi piani energetici, legami sui quali trovano fondamento le terapie cosiddette “vibrazionali”, cioè quelle metodiche terapeutiche olistiche che non si limitano ad intervenire sul sintomo ma hanno effetti più generali e che, più che la malattia, vanno a curare la persona; tra le quali troviamo anche l’aromaterapia. Inoltre, gli oli essenziali presentano caratteristiche che permettono di associarli alle quattro energie elementali: acqua, aria, fuoco e terra e, sempre secondo tradizione, esiste un legame tra Cielo e Terra che mantiene i diversi pianeti in sintonia con i diversi regni naturali, quindi anche con le piante, che sta alla base dell’astrologia.

A questo punto, al momento di acquistare un olio essenziale, potremo anche seguire la guida dell’astrologia per la scelta tra le diverse profumazioni. Infatti, in base a certe teorie, tra le tante proprietà delle essenze si trova anche la capacità di “riconoscere il richiamo” del proprio corrispondente e raggiungerlo: l’uso di oli essenziali che corrispondono al proprio segno o al proprio pianeta è in grado di stimolare specifici “echi vibrazionali” che producono notevoli effetti armonizzanti e riequilibranti, dato che l’azione benefica del profumo degli oli essenziali apporta energia vitale al proprio corrispondente.

Nella pratica aromaterapica quotidiana, l’associazione tra oli essenziali e astrologia non viene in genere presa in grande considerazione. Però (perché no?) potremmo associare l’aromaterapia con l’astrologia per integrare gli effetti terapeutici delle essenze con i diversi tipi caratteriali astrologici. Essere in grado di trarre il massimo vantaggio dai benefici offerti dagli oli essenziali può farci vivere in piena salute, nel completo benessere fisico e mentale. Non bisogna però dimenticare che queste preziose sostanze presentano elevate concentrazioni di principi attivi e, quindi, bastano poche gocce per ottenere gli effetti desiderati. Le essenze hanno diverse modalità di applicazione, dalla diffusione ambientale ai bagni aromaterapici o all’applicazione diretta sulla pelle diluendoli in oli, unguenti, creme o lozioni, ma la loro assunzione orale deve sempre seguire i consigli dello specialista, soprattutto per quanto riguarda i dosaggi.

Dei differenti oli essenziali e delle diverse ricette che potrebbero essere consigliate per ognuno dei segni zodiacali ci occuperemo più dettagliatamente in futuro. Per ora, ci limiteremo a dire che l’astrologia aromaterapica si basa sul fatto che le caratteristiche espressioni del segno danno risposte molto diverse alle differenti essenze e solo quelle corrispondenti sono in grado di ripristinare il benessere del segno.

Autore | Dott.ssa Eleonora Elez

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.