© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Benessere » L’Aromaterapia Per La Cura Della Pelle

L’Aromaterapia Per La Cura Della Pelle

Dott.ssa Eleonora Elez – Per avere freschezza e mantenersi sempre setosa, tonica e luminosa, la nostra pelle necessita di cure adeguate. Questo non significa assolutamente che dobbiamo passare interminabili sedute in un centro estetico; in effetti, possiamo dare alla nostra pelle il nutrimento, l’igiene profonda e quant’altro necessita restandocene comodamente a casa, perché i trattamenti cutanei con oli essenziali sono veri e propri trattamenti di bellezza.

L’azione degli oli essenziali sull’epidermide si manifesta infatti con una stimolazione della rigenerazione cellulare che apporta molteplici effetti benefici ed è in grado di riportare l’equilibrio in qualsiasi tipo di pelle, in presenza di qualsiasi tipo di disturbo. Con gli oli essenziali è possibile preparare lozioni e creme per la pelle, oltre che praticare dei veri e propri bagni di bellezza.

Nella preparazione di un prodotto da applicare sulla pelle, se il vettore è un olio vegetale stabile dovremo tenere conto anche delle sue peculiari caratteristiche, le quali sono di per sé in grado di apportare benefici all’epidermide e potranno quindi aumentare l’efficacia del trattamento. Per preparazioni con proprietà idratanti si usano in genere l’olio di mandorle dolci o l’olio di jojoba, quest’ultimo largamente usato nella cura delle pelli secche. L’olio di avocado, oltre ad idratare, rigenera l’epidermide e stimola la produzione del collagene offrendo quindi uno straordinario effetto anti-età. L’olio d’oliva che usiamo comunemente in cucina ha un elevato contenuto di vitamine e antiossidanti, ed è un efficace antinfiammatorio.

Per quanto riguarda invece gli oli essenziali che vengono utilizzati per i trattamenti della pelle, vediamo i principali.
Indicato per tutti i tipi di pelle, l’olio essenziale di lavanda è quello più utilizzato in assoluto. I trattamenti della pelle con lavanda promuovono la rigenerazione cellulare e hanno notevoli effetti equilibranti. È indicato per la terapia di acne, eczemi, psoriasi e nelle ustioni. Anche l’ylang-ylang è adatto per tutti i tipi di pelle alle quali apporta equilibrio.
Camomilla e geranio sono ottimi per una detersione profonda dell’epidermide. Il primo è indicato per le pelli secche, il secondo è invece efficace nei trattamenti delle pelli mature. Ottimo per detergere le pelli grasse, il limone produce l’eliminazione delle cellule morte dell’epidermide, donando luminosità alla pelle.
Una pelle matura, sensibile o secca può trarre gran giovamento dall’uso dell’olio essenziale di neroli oppure di rosa. Il primo migliora la tonicità e l’elasticità dell’epidermide, consentendo di contrastare inestetismi quali cicatrici, smagliature e vene varicose. Il secondo è invece in grado di lenire processi infiammatori della pelle.
Per le sue incredibili proprietà astringenti, il rosmarino è indicato per rassodare l’epidermide in presenza di rilassamento cutaneo, mentre una pelle secca, disidratata o eczematosa trarrà enormi benefici dalle proprietà emollienti del sandalo.

Autore | Dott.ssa Eleonora Elez

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.