© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Benessere » Il Geranio: Dai Nostri Balconi All’Olio Essenziale

Il Geranio: Dai Nostri Balconi All’Olio Essenziale

La pianta del geranio (Pelargonium Graveolens) è originaria dell’Africa del sud ma, per le sue caratteristiche ornamentali, si è ormai diffusa in tutto il mondo. Giunse in Europa nel XVII sec., grazie ai coloni inglesi e olandesi, e ben presto vennero scoperte anche le sue proprietà cicatrizzanti e astringenti per le quali fu largamente utilizzata per il trattamento di emorragie e ferite. Oggi, l’uso dell’olio essenziale di geranio si è ulteriormente esteso; viene infatti impiegato per la produzione di cosmetici, liquori e prodotti alimentari.

Il geranio è una pianta dall’enorme varietà intraspecifica, ne esistono infatti oltre 200 specie, ma quelle utili per l’estrazione dell’olio essenziale sono solamente quattro. Grazie alle condizioni climatiche praticamente perfette in cui crescono le piante, la migliore essenza – con un ricco aroma molto simile a quello della rosa – si ottiene dal geranio “Bourbon” proveniente da La Réunion, isola dell’arcipelago delle Mascarene, nell’Oceano Indiano. L’estrazione avviene mediante distillazione in corrente di vapore della pianta intera. Il prodotto ottenuto è un liquido di color verde chiaro che ci ammalia con la sua decisa fragranza fresca e dolce, dai toni intensamente floreali, appartenente al gruppo delle note di cuore.

Grazie alla sua azione rilassante e riequilibrante sul sistema nervoso, l’olio essenziale di geranio ha benefici effetti sulla sfera psico-emotiva, dona alla mente serenità e chiarezza di pensiero ed ha azione antidepressiva.
Le proprietà miorilassanti fanno dell’olio essenziale di geranio un ottimo rimedio contro i crampi muscolari e i dolori mestruali.
Per i suoi notevoli effetti dermotrofici viene largamente utilizzato nell’industria cosmetica. Infatti, l’olio essenziale di geranio normalizza la funzione delle ghiandole sebacee, tonifica e reidrata la pelle in profondità. Per le sue proprietà antisettiche, astringenti e antinfiammatorie, è altamente efficace nel trattamento dell’acne e delle impurità della pelle, combatte la couperose e gli inestetismi dovuti a cicatrici e smagliature.
Particolarmente indicato in presenza di cellulite, la sua azione stimolante sulla circolazione dei liquidi corporei (sia sul circolo sanguigno che su quello linfatico) rende l’olio essenziale di geranio molto attivo nel lenire i disturbi circolatori.
Le proprietà antinfiammatorie dell’olio essenziale di geranio si rivelano di grande utilità anche nei disturbi delle alte vie respiratorie, quali il comunissimo mal di gola e le faringiti, e nelle affezioni di origine infiammatoria del cavo orale.
È molto efficace anche come analgesico in caso di nevralgie.
Per finire, l’olio essenziale di geranio è un ottimo repellente per gli insetti.

Autore | Dott.ssa Eleonora Elez

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.