© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Benessere » Gli Oli Essenziali Dei Tre Dosha

Gli Oli Essenziali Dei Tre Dosha

La disciplina ayurvedica ha una visione complessiva della vita e la considera in tutti i suoi aspetti: la salute, la malattia, le abitudini e l’ambiente in cui si vive. Secondo la filosofia ayurvedica, ogni persona è responsabile del proprio stato di salute e lo stile di vita è di importanza fondamentale per mantenersi sani (vedi: L’Ayurveda: la filosofia della longevità). Con il suo approccio olistico, la medicina ayurvedica opera per portare l’individuo in armonia con sé stesso e con l’ambiente (vedi: L’equilibrio psicofisico come garanzia di benessere), aiutandoci in modo naturale a vivere in salute. Come un musicista accorda il proprio strumento, così l’Ayurveda “accorda” l’essere umano, avvalendosi di diverse tecniche e delle erbe officinali specifiche per ogni Dosha.

Le erbe officinali vengono preparate in moltissime formulazioni e sono di importanza basilare anche per La preparazione degli oli ayurvedici da massaggio. Andiamo a scoprire quali sono gli oli essenziali più adatti per riequilibrare i diversi Dosha (vedi: Qual’è il tuo Dosha?), ma ricordiamoci di dare sempre la preferenza agli oli essenziali estratti da piante dell’area mediterranea.

Dosha Vata

Vata è composto dagli elementi spazio e aria. È l’energia del pensiero: mobile, leggero, secco e freddo. Per riportarlo all’equilibrio sono necessari oli essenziali calmanti, pesanti, umidi e riscaldanti, quali canfora, bergamotto, origano, santoreggia. In particolare, in presenza di occlusione Vata beneficia delle essenze piccanti (per esempio salvia sclarea, pepe nero, coriandolo, zenzero, noce moscata), mentre in caso di carenza sono da privilegiare essenze nutritive (per esempio rosa, angelica, gelsomino, incenso, vetiver).

Dosha Pitta

Con una prevalenza di acqua e fuoco, Pitta è caldo e umido e per riequilibrarlo va trattato con oli essenziali calmanti, rinfrescanti, disidratanti e nutritivi, per esempio achillea, menta piperita, melissa o elicriso. Per favorire la circolazione di energia saranno utili essenze come lavanda, finocchio o limone, mentre per ottenere una diminuzione della componente fuoco si sceglieranno oli essenziali quali neroli, limetta o benzoino.

Dosha Kapha

In Kapha prevalgono l’acqua e la terra, ed è lento, pesante, umido e freddo. Il trattamento per armonizzare Kapha si avvale di oli essenziali astringenti, dimagranti, disidratanti e riscaldanti, come quelli di alloro, eucalipto, senape o arancio. La componente acqua si riduce grazie ad essenze quali achillea, coriandolo, basilico, finocchio o ginepro, mentre per ridurre l’elemento terra sono consigliati gli oli essenziali di prezzemolo e trifoglio fibrino (quest’ultimo solo per uso esterno).

Autore | Dott.ssa Eleonora Elez

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.