© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Benessere » ENERGIA NEL PALMO DELLA MANO E GUARIGIONE

ENERGIA NEL PALMO DELLA MANO E GUARIGIONE

Sandra IanculescuImpara ad attenuare il dolore e a guarire con una semplice stretta di mano!

Ti è mai capitato, quando eri piccola, di sentirti male? Se ben ricordi, tua madre ti toccava la testa o ti accarezzava con il palmo della sua mano e, come per magia, non ti sentivi più così male.

I palmi emanano energia, anche se non siamo consapevoli di questo fatto: alcuni specialisti sanno infatti come usarla per curare o alleviare il dolore con un semplice tocco.

La più grande influenza energetica attraverso il tocco dei palmi l’hanno le persone a noi più care, nelle quali abbiamo fiducia e con le quali ci sentiamo al sicuro.
Il semplice tocco del palmo ha un effetto “consolante” scientificamente provato.

P U B B L I C I T A'

Richard Davidson, neuroscienziato presso l’Università del Wisconsin, ha condotto uno studio affascinante che mostra come una stretta di mano può ridurre i sentimenti di paura, solitudine e anche il dolore fisico.

Tenere la mano di una persona cara significa offrirle affetto, protezione e senso di sicurezza. Allo stesso tempo, tenere la mano è quel modo efficace con il quale si riesce a guidare qualcuno in mezzo alla folla, eliminando il pericolo di perdersi l’uno dall’altro.

Il contatto delle mani tra le persone che si amano contribuisce al miglioramento della salute e del benessere generale e, più di questo, è una risposta emotiva a vari fattori di stress che affrontiamo nella vita.

Già molti anni fa sul New York Times si osservava che tenersi le mani è oggi un gesto de-sessualizzato, di cui possiamo godere in ogni occasione e che significa, in fondo, CONNESSIONE. Di solito, il legame che nasce tra le mani denota una relazione innocua.

Oggi, questo gesto ha attirato l’attenzione di molti ricercatori che studiano i suoi effetti sul corpo e la mente.

Richard Davidson, neuroscienziato presso l’Università di Wiscosin, ha dimostrato che il tocco della mano è in grado di ridurre i sentimenti di paura, solitudine, e anche il dolore fisico provato dalle donne. Gli scienziati hanno infatti misurato i livelli di paura e di dolore mentre una donna teneva la mano di una persona cara, di uno sconosciuto o quando era lasciata completamente da sola.

Varie donne sono state sottoposte a delle leggere scariche elettriche e i ricercatori hanno analizzato i livelli di paura e di dolore provati dalle donne quando le ricevevano. Sono state misurate le immagini di risonanza magnetica della loro attività cerebrale e i risultati sono stati veramente eccezionali.

Quando erano lasciate completamente sole, le donne sentivano paura e dolore e le zone del cervello responsabili delle emozioni erano più attive. Se invece un membro del laboratorio teneva loro la mano, cioè una persona che non avevano mai visto prima, le donne sentivano meno paura, anche se il dolore fisico era presente. Più interessante è stato constatare che, quando erano i loro partner a tenere la mano mentre ricevevano scosse elettriche, la loro attività cerebrale si calmava piano piano.

Era come se la stretta del marito avesse la forza di un farmaco, di un sedativo che riduce paura, dolore fisico e psicologico! Inoltre, l’effetto sul cervello di queste donne era direttamente proporzionale all’amore che provavano per i loro partner: quando erano tenute per mano, i cambiamenti dell’attività cerebrale visibili con la risonanza magnetica si producevano nella zona del cervello chiamata ipotalamo (responsabile dell’elaborazione delle emozioni). L’ipotalamo è infatti la zona del cervello che controlla la secrezione di ormoni nel corpo, specialmente quelli dello stress.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Un commento

  1. complimenti !!! sei una brava persona ,con articoli molto interesanti .