© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Benessere » 9 Utilizzi Del Tea Tree Oil

9 Utilizzi Del Tea Tree Oil

Gli oli essenziali sono utilizzati per i benefici che portano al corpo umano e alla mente, ma esiste un olio che è particolarmente apprezzato: il Tea tree oil. È ecologico, sano e durevole.
L’olio Tea tree viene estratto dalla pianta australiana Melaleuca alternifolia. Ha di solito un colore dorato ed emana un profumo fresco, simile a quello di menta e di eucalipto.
L’olio Tea tree è praticamente una formula magica, abbastanza forte da agire in modo efficace contro virus, batteri e funghi, ma stimola anche il sistema immunitario.

Prima di tutto, devi sapere che:

• L’olio Tea tree deve essere acquistato in bottiglia scura, per evitare che la luce o il sole danneggino le proprietà dell’essenza.
• L’olio essenziale Tea tree può essere ingerito, ma solo diluito in grandi quantità di acqua e solo se sulla confezione scrive che è per uso interno e, preferibilmente, solo su suggerimento del medico.

Ecco alcuni modi per usare l’olio Tea tree.

1. Si utilizza tamponandolo, nel trattamento dell’acne. Due gocce di olio per un cucchiaio di acqua naturale.
2. L’olio è un ottimo anti-fungine, eccellente per il trattamento dell’eczema, dei funghi e del piede d’atleta.
3. Disinfetta le ferite e i tagli leggeri.
4. Se soffri di raffreddore, diminuisci i sintomi con l’aiuto dell’essenza. Quando fai il bagno, versa alcune gocce nell’acqua calda della vasca: i vapori emanati libereranno le tue vie aeree e nel giro di poche ore ti sentirai molto meglio.
5. Se hai il naso chiuso o respiri con difficoltà, aggiungi qualche goccia di olio Tea tree in un vaporizzatore e inala il vapore per circa 3 minuti.
6. Aggiungi 3 gocce di olio Tea tree nello shampoo per eliminare l’eccesso di sebo dal cuoio capelluto, per il trattamento della forfora, ma anche per uccidere i pidocchi.
7. Se ti capita di avere la pelle con un odore persistente, sgradevole, puoi risolvere il problema se nel tuo gel doccia aggiungi due gocce di olio Tea tree.
8. Cura le infezioni dei seni nasali con l’aiuto dell’olio Tea tree: fai bollire una pentola con 2 litri di acqua, aggiungi 5-7 gocce di olio essenziale, copriti la testa con un asciugamano e inspira i vapori emanati per almeno 3 minuti ogni giorno. È preferibile che il trattamento duri 7 giorni.
9. Aggiungi 3 gocce di olio essenziale Tea tree nel diffusore per le essenze quando vuoi rilassarti, quando hai mal di testa o emicrania, quando sei raffreddata, quando hai l’acne, mal di denti, tosse o il naso che cola. Inoltre, questo trucco purifica l’aria della casa e allontana le zanzare, quindi utilizzalo indipendentemente dalla stagione.

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.