© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Scegli La Fragranza Più Adatta A Te

Scegli La Fragranza Più Adatta A Te

A volte la scelta del profumo giusto è difficile come trovare l’anima gemella. Deve assomigliarti, ma anche completarti allo stesso tempo, essere abbastanza buono in modo da poterlo presentare in società e ti deve dare “quel qualcosa” di speciale, senza cambiarti o trasmettere un messaggio sbagliato su di te.
Probabilmente nel corso del tempo hai provato profumi più convenienti e più costosi, più discreti o più forti (addirittura in grado di riempire un’intera stanza). Tra tutte queste opzioni, esiste un profumo che ti rappresenta pienamente, che viene assorbito completamente dal tuo pH e che ti convince di non sostituirlo con altri.

1. Scopri quali sono le categorie di base dei profumi

Per fare una scelta personale di succeso, è necessario conoscere molto bene quali sono le categorie di base dei profumi, per capirne i derivati. Ci sono profumi fioriti, agrumati, fruttati, legnosi, muschiati, orientali, ambrati e freschi, con categorie distinte: floreale-muschiato, floreale fruttato, legno secco, ecc.
Vai in profumeria e utilizza i tester per valutare attentamente ogni prodotto. Una volta che sai che ti piace il profumo orientale, ad esempio, puoi concentrarti su altri criteri per la scelta del tuo aroma ideale.

P U B B L I C I T A'

2. Impara il ruolo delle note di un profumo

Tutte le varietà di profumo hanno 3 tipi di note: di testa, di cuore e di fondo. Le note di testa sono rappresentate dal sapore che percepisci immediatamente dopo aver spruzzato il profumo e sono quelle che scompaiono presto. Le note di cuore le senti subito dopo l’evaporazione di quelle di testa e sono il “nucleo” che aiuta la base del profumo a mantenere la sua intensità nel tempo.
Se le note di testa e quelle di cuore sono il tema del profumo, le note di fondo sono la sua essenza: ricche, intense, influenzate dal pH della tua pelle e resistenti nel tempo. Cominciano a sentirsi 30 minuti dopo l’applicazione e quindi, prima di dare il verdetto, assicurarti che il sapore di base sia quello che ti piace di più .
Meno si sente il passaggio da una nota all’altra, meglio è concepito il profumo.

3. Scegli le concentrazioni della fragranza secondo la tua pelle

Ci sono due tipi principali di concentrazioni per i profumi, eau de parfum (il sapore più forte) e eau de toilette (meno persistente). Se la tua pelle è mista o grassa, il profumo durerà più a lungo, perciò evita l’eau de parfum per le note forti, soffocanti.
Se hai la pelle secca, l’eau de toilette non resiste troppo a lungo, quindi meglio scegliere l’eau di parfum o utilizzare contemporaneamente la crema per il corpo / gel doccia con la stessa fragranza.

4. Adatta il profumo alla tua personalità

Ora che sai come scegliere un profumo attraverso i criteri tecnici, è il momento di prendere in considerazione il fattore “personalità”. I sapori freschi sono leggeri ed energizzanti, spesso con note agrumate. Se sei allegra, attiva, giocosa e non ti piacciono gli odori pungenti, un profumo fresco ti caratterizza pienamente.
Se sei elegante, femminile, romantica e passionale, ti identifichi con i sapori floreali (gelsomino, rosa, gardenia, iris, ecc). Sei una ragazza sofisticata e sicura di sé? Allora corrispondi ai profumi orientali, ambrati, muschio, vaniglia e chiodi di garofano.
Gli aromi legnosi caratterizzano le donne attente, con una mentalità aperta e sensuale e hanno spesso note di patchouli, legno di sandalo e cedro.

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.