© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Ringiovanire » Vitamina C, La Vitamina Anti-Aging Da Non Farsi Mancare Mai

Vitamina C, La Vitamina Anti-Aging Da Non Farsi Mancare Mai

Sandra Ianculescu – Il colore non uniforme è il primo segno dell’invecchiamento della pelle, ma è possibile impedirlo con la Vitamina C.

Le ricerche recenti degli importanti produttori di cosmetici hanno dimostrato che il semplice colore non uniforme aggiunge 10-15 anni di età alle donne, anche se la loro pelle non ha rughe. Un ingrediente spesso utilizzato nei prodotti di cura che danno uniformità e luminosità alla pelle è la Vitamina C, considerata un vero e proprio elisir anti-invecchiamento.

Tra l’altro, questo “acido ascorbico” interviene nella rigenerazione del collagene, nella salute del tessuto di sostegno ed è un potente antiossidante, contrasta i radicali liberi e le nitrosammine tossiche per i tessuti. In sostanza, la Vitamina C è essenziale per mantenere la pelle sana e giovane, perché rallenta il processo d’invecchiamento.

Il corpo umano non può formare la Vitamina C (ma non può neanche funzionare correttamente senza di essa), quindi sei costretta ad assimilarla dal cibo. Per la pelle, è essenziale avere il corpo correttamente “caricato” con Vitamina C, ma anche ricevere dosi costanti dall’esterno, cioè usare cosmetici che contengono questo elisir di bellezza.

Gli alimenti più ricchi di Vitamina C sono:

• Olivello spinoso
• Rosa canina
• Le ciliegie Acerola
• Mirtilli
• Giuggiole
• Papaia
• Kiwi
• Peperoncino
• Cavoletti di Bruxelles
• Fragole

Una volta nel corpo, la Vitamina C non può essere immagazzinata e, di conseguenza, se utilizzi solo una volta al giorno un prodotto cosmetico che la contiene, prendi una sola pillola o mangi un frutto, hai vitamine solo per poche ore nel corpo.
E’ meglio dividere la Vitamina C: applica due volte i cosmetici sulla pelle, bevi molto tè, mangia frutta e verdura a ore diverse e prendi correttamente integratori alimentari.

Utile da sapere

Per rinvigorire la pelle stanca, spenta e senza brillantezza, utilizza un siero concentrato di antiossidanti, da cui la Vitamina C non deve mancare.

I prodotti con Acerola (Vitamina C naturale, estratta dalle ciliegie Acerola) sono eccellenti per la lotta contro le rughe, ma sono anche più efficaci per prevenirle. Perciò, è bene iniziare a utilizzarla non appena noti la prima ruga sul tuo viso.

La Vitamina C è molto sensibile alla luce e al calore, quindi conserva i prodotti che contengono questo ingrediente al buio e al fresco (ma non in frigorifero). Se noti che il siero o la crema hanno cambiato colore, è il caso di rinunciare al prodotto perché la vitamina si è deteriorata.

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.