© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Ringiovanire » Salute: 4 Rimedi Anti-Invecchiamento

Salute: 4 Rimedi Anti-Invecchiamento

Tutti sono sempre alla ricerca di modi semplici ed efficaci per rimanere giovani e prevenire gli effetti dell’invecchiamento. La natura ci viene in aiuto con metodi naturali che è possibile iniziare a utilizzare già da oggi. Quelli che vi elenchiamo sono quattro “prodotti” anti-invecchiamento che provengono da api, broccoli, uva e medicina tradizionale indiana.

1. La Pappa Reale

Dal calabrone si ottiene una sostanza rigenerante fantastica, chiamata pappa reale. La pappa reale è l’alimento che serve alla larva per crescere e diventare ape regina ed è ricca di antiossidanti, minerali e proteine. Se può trasformare una ape normale in una regina, immaginate cosa può fare per voi come integratore anti-invecchiamento! Questo nutriente è infatti stato studiato perché è in grado di proteggere la pelle dagli effetti dannosi dei raggi ultravioletti del sole: la radiazione provoca danni al collagene, che sostiene la pelle, provocando così la formazione delle rughe. I raggi dannosi causano anche le indesiderate e antiestetiche della pelle, ma la pappa reale, con il suo abbondante contenuto di elementi nutritivi, aiuta a proteggere la pelle dalle radiazioni nocive. Il collagene può essere stimolato a crescere e la colorazione anomala della pelle può essere impedita; inoltre, la pappa reale è nota per la capacità di migliorare il livello di colesterolo: assumere pappa reale può aiutare ad abbassare il colesterolo cattivo, detto LDL, e aumentare il colesterolo buono, detto HDL. Quale modo migliore per prevenire l’invecchiamento? In questo modo, sarete anche in grado di abbassare il rischio di infarto e ictus. La pappa reale può essere assunta quotidianamente sotto forma di pillola/integratore o mangiata fresca. Basta prendere 500 mg di pappa reale in capsula o un quarto di cucchiaino di sostanza fresca ogni giorno per prevenire i danni dell’invecchiamento della luce ultravioletta del sole e il rischio di infarto e ictus.

P U B B L I C I T A'

2. I germogli di broccoli

I germogli di broccoli sono un modo gustoso e semplice per assumere sostanze benefiche anti-cancro di cui sono ricche le verdure crocifere. Questo gruppo di verdure comprende broccoli, cavolfiori, cavoletti di Bruxelles e rucola. I broccoli hanno il carico di sostanze nutritive più potente (sulforafano e indolo 3 carbinolo), ma i germogli li contengono in forma concentrata. Immaginate la facilità: bastano due soli cucchiai di semi germogliati al giorno! Sembrano proprio germogli di erba medica e hanno un sapore simile al ravanello. Metteteli su insalate e panini, piaceranno anche ai bambini e vi aiuteranno a prevenire il cancro ogni giorno.

3. L’estratto di semi d’uva

Avere la pressione alta non può e non deve essere una parte inevitabile dell’invecchiamento. L’ipertensione non trattata vi mette a rischio di attacco di cuore, ictus, malattie dei reni e degli occhi. La buona notizia è che si può evitare, assumendo un integratore antiossidante chiamato estratto di semi d’uva. Abbiamo tutti sentito parlare del potere anti-invecchiamento delle uve grazie al resveratrolo, un antiossidante che si trova nella loro buccia, ma anche il seme è altrettanto utile, nella lotta contro l’invecchiamento: alcuni studi hanno mostrato un abbassamento di entrambi i valori nella lettura della pressione sanguigna. Assumere anche solo 150-300 mg di estratto di semi d’uva ogni giorno, vi aiuta a mantenere la pressione sanguigna a livelli “giovanili”.

4. La spazzolatura a secco

Un modo di prendersi cura della pelle e prevenire l’invecchiamento si chiama spazzolatura a secco. Questa pulizia, facile e tonificante, è offerta nei più famosi centri termali ma può essere fatta comodamente anche a casa. La spazzolatura a secco elimina le cellule morte della pelle, promuove la crescita di nuove cellule e favorisce una migliore circolazione del sangue e linfatica di ritorno: tutto questo aiuta a rimuovere le tossine dal corpo e dona alla pelle un colorito sano. Quando viene liberata delle cellule morte, l’epidermide riesce ad eliminare meglio le tossine dal corpo e incoraggiare un buon flusso di sangue alla pelle, contribuisce a portarle sostanze nutritive per rimanere giovane e sana. Il fluido linfatico si occupa di rimuovere invece le tossine, portandole al fegato e ai reni per l’eliminazione. Per praticare la spazzolatura a secco, è necessario iniziare con l’acquisto di un morbido pennello di setole naturali. Iniziate dalla pianta dei piedi praticando un delicato movimento circolare dalle gambe verso il cuore. Poi procedete a spazzolare dalle mani, verso le braccia, al petto, intorno alla parte posteriore verso la parte anteriore e di nuovo verso il cuore. Questa pratica è meravigliosamente stimolante, vi consigliamo di farla di mattina, per iniziare la giornata. Potete eseguirla con pennello a secco 2-3 volte a settimana prima di fare la doccia, per promuovere gli effetti anti-invecchiamento e la disintossicazione del corpo.

Consigli

È possibile utilizzare questi integratori e tecniche di ogni giorno, perché sono naturali e vi faranno ottenere benefici, ma non effetti collaterali (tuttavia attenzione ad eventuali allergie e intolleranze): la pappa reale impedisce non solo l’invecchiamento della pelle, ma può abbassare il colesterolo; i germogli di broccoli aggiungono sapore al cibo e sono un modo nutriente per prevenire il cancro; l’estratto di semi d’uva abbassa la pressione sanguigna, protegge i vostri organi vitali ed è anche antiossidante; la spazzolatura a secco è stimolante per la pelle e aiuta il corpo a liberarsi delle tossine… Con questi metodi, ogni giorno e ogni pasto saranno un’occasione per essere più sani e sentirsi più giovani.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.