© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Ringiovanire » Invecchiamento: Segreti, Nutrizionali e Non, Per Combatterlo

Invecchiamento: Segreti, Nutrizionali e Non, Per Combatterlo

Diciamoci la verità: l’età non è altro che un numero; perché il vero processo di invecchiamento interessa solo la parte del nostro corpo che va dal collo in su. Sì. Ciò significa che noi invecchiamo anche in base a ciò che noi stessi pensiamo: di noi stessi.

Se lo stress, una bassa autostima, la fatica, ce le portiamo in faccia, questa (e il nostro corpo), rifletteranno allora la nostra età cronologica, se non persino qualche anno di più, attraverso rughe di espressione, macchie, solchi.
Se permetterai alla vita di metterti il broncio anziché il sorriso, succederà che il tuo aspetto sarà meno giovanile di quello che vorresti, o di quello che pensi – ed è oltretutto proprio il sorriso ad aprirti una valanga di nuove possibilità. In poche parole, se ti vedi e ti senti “vecchia,” anche gli altri ti vedranno vecchia – fino all’età in cui davvero sarai pronta per fare la calzetta!

La buona notizia? Che puoi cambiare oggi! Qui ti offriamo alcuni consigli per riottenere la tua giovane e sexy te.

Mantieni un peso sano con le fibre

Più chili alla tua figura si traducono in più anni sulla tua carta d’identità; poco importa da quale taglia tu stia passando, i chili di troppo, possono anche essere una minaccia per la tua salute. La buona notizia, è che puoi consumare il 30% di calorie in meno, semplicemente aggiungendo 14 grammi di fibre alla dieta di tutti i giorni. Mangia più frutta e più verdura, e prova questi cereali ad alto contenuto di fibre:

P U B B L I C I T A'

» I noodles shiritaki sono gustosissimi; sono una sorta di pasta giapponese a base di radice di konjack. Contengono il più elevato quantitativo di fibra solubile di tutti gli alimenti conosciuti, quindi ti aiuteranno a sentirti sazia più a lungo e dunque, a consumare meno calorie; le fibre contenute nella radice di konjack inoltre, proteggono il tuo cuore. Puoi trovare gli shiritaki noodles nei negozi di benessere o nei negozi di alimentari che vendono prodotti asiatici.

» I cellophane noodles (detti anche ‘glass noodles’) sono una categoria di noodles cinesi dal colore biancastro e aspetto translucido, come fossero effettivamente fatti di vetro perlato. Sono privi di glutine e contengono grandi quantità di selenio, un minerale che è in grado di calmare gli animi ansiosi (e quindi di mettere al bando le rughe di espressione); grazie all’acido folico, inoltre, sapranno dare una sferzata di energia positiva al tuo umore. Provali come ingrediente segreto di zuppe, piatti saltati in padella o insalate.

» I noodles di kelp sono spaghettini a base di alghe, che naturalmente disintossicano il tuo organismo, grazie alla presenza dell’acido alginico, in grado di aiutare il corpo a liberarsi dei metalli pesanti. E in più, danno un’accelerata al tuo metabolismo. L’alga kelp contiene inoltre un minerale molto importante, che il corpo non produce, lo iodio: utile a darti energia, e introvabile in altri alimenti.

Contrasta il lavoro distruttivo dei radicali liberi

Da molto tempo ormai è stato confermato che i radicali liberi (molecole in grado di rovinare la tua pelle e di provocare l’invecchiamento) sono anche responsabili di diverse malattie, croniche e gravi (quali ad esempio il cancro e le malattie cardiovascolari), e, non da ultimo, di causare le rughe e altri disordini della pelle. Ma la loro azione nociva può essere ridotta, se non addirittura eradicata, quando scegli di alimentarti con i cibi adatti. Frutta e verdura ad esempio, contengono antiossidanti ed elementi fitochimici in grado di contrastare l’azione distruttiva dei radicali liberi.

Lo sapevi che mangiare 3 carciofi al giorno, in qualsiasi forma tu li preferisca – freschi, in lattina o congelati – può neutralizzare gli effetti dei radicali liberi di almeno il 60%? Questo perché pare che i carciofi posseggano antiossidanti capaci di aiutare il fegato, nella sua azione disintossicante e purificante dell’organismo. I carciofi sono oltretutto in grado di sedare qualsiasi fastidio digestivo tu stia andando incontro, come ad esempio il gonfiore, di circa il 70% in sole 6 settimane, come alcuni scienziati suggeriscono. Provali nelle insalate, oppure falli andare alla griglia con un po’ di burro e limone – mhh!

Mangia più legumi per un cervello più giovane

Dai fagioli occhio nero ai cannellini, e dai fagioli neri ai borlotti, fino a tutti gli altri tipi di fagioli e legumi che ti vengono in mente: mangiane di più e il tuo cervello ti ringrazierà. I fagioli infatti contengono, oltre ad un’elevata quantità di proteine che li rende ottimi sostituti di carne e uova, anche un ragionevole ammontare di fitati – composti nutrizionali in grado di rafforzare il sistema immunitario e distruggere le cellule cancerogene. Ma hanno anche il favoloso potere di rendere il tuo cervello più giovane. I fagioli, con la loro capacità di agire sul sistema immunitario, sono dunque letteralmente in grado di invertire il processo di invecchiamento generale, a livello cellulare.

Costruisci la tua massa muscolare con le proteine

Più massa muscolare avrai, più efficientemente brucerai grassi e calorie, anche nel sonno; e impedirai ai grassi stessi di prendere il posto dei tuoi muscoli. Per farlo, hai bisogno di aggiungere una bel pugno di proteine ad ogni tuo pasto.
Prendi le giuste proteine dalle carni magre come il pesce, il pollo e il tacchino, e da alimenti come legumi e uova; e non dimenticare opzioni vegetariane come frutta secca, quinoa (un cereale integrale ricco di proteine), il farro (un altro cereale ad alto contenuto di proteine, che somiglia molto al grano), e grano cotto (una forma integrale di grano), prodotti naturali ricchi di proteine, ferro, vitamina E, capace di proteggere le tue cellule, e magnesio, che rende forti ossa e muscoli.

Riduci gli zuccheri e ti sentirai meglio

Uno dei più rapidi (e provati) interventi per stare e sentirsi subito meglio, sta nel tagliare drasticamente le proprie scorte di zuccheri raffinati. Così facendo eliminerai una delle principali cause di invecchiamento e infiammazioni, mal di testa, dolori, e riacquisterai inoltre tutte le tue energie. Gli zuccheri infatti, se assunti in eccesso, sono in grado di contribuire all’infiammazione dei tessuti: in pratica operano lo stesso lavoro dei radicali liberi (prova a pensare ai dolori alle articolazioni), e sono anche in grado di fiaccare le tue energie. Scegli la frutta, naturalmente dolce, al posto di caramelle, torte e crostate confezionate, biscotti, ciambelle, pasticcini. Prova ad esempio delle fette di melone belle fresche con una spruzzata di peperoncino: per un gusto speciale.

Metti su qualche chilo – in palestra

Sono molte le donne ad essere preoccupate per il proprio peso quando mettono piede in palestra. In pratica sono molte le donne che temono di perdere la loro esile figura a favore di un corpo tozzo e fin troppo muscoloso, mascolino.
Il corpo delle donne contiene naturalmente più grasso di quello degli uomini (utile allo stato di gravidanza), ma il lato positivo è che nel momento in cui decidi di mettere su massa muscolare, brucerai il grasso più in fretta, e il tuo corpo, da tonico, ti farà apparire e sentire diversi anni più giovane. Dimentica l’effetto body-building’! Dovresti allenarti mattina e sera e prendere valanghe di integratori per avere la stessa struttura muscolare che non vorresti assolutamente avere. Quindi rilassati, non assomiglierai mai a quelle riviste che tanto ti spaventano, perciò vai in palestra e metti su qualche chilo!

Ama te stessa – adesso

Quante volte abbiamo sentito dire, o ci siamo dette espressioni come: “Mi amerò di più quando avrò buttato giù questi cavolo di 7 chili.” Eppure non è dopo che dovresti amarti, ma ora. Ogni cellula del nostro corpo (incluse le cellule del tessuto adiposo) è in grado di ‘avvertire’ il modo in cui ti senti. Allo stesso modo dunque, così come per ciò che riguarda l’invecchiamento o lo ‘stato positivo’ che tutti i medici raccomandano in caso di malattie gravi come il cancro, anche il dimagrimento necessita del tuo buon umore e dell’amore nei riguardi di te stessa. Inizia ad amare fin da ora il tuo fisico, ogni rotolino, ogni cuscinetto, di modo che perdere peso sia più facile e più dolce di quanto pensi, anziché invece un’impresa fastidiosa e frustrante. Guardati allo specchio ogni giorno, e dì alla persona che vedi riflessa “ti amo” – credendoci però. Funziona.

Alla fine della fiera, la vera fonte di giovinezza, il vero elisir non sei altro che tu: il cibo che scegli per star meglio e ciò che pensi di te, la tua testa; l’atteggiamento che hai nei confronti degli altri e della vita, e quanto amore sei disposta a dare al tuo corpo. E sarai giovane perché ti senti giovane. Inizia a farlo vedere a tutti, e gli altri lo vedranno: ma tutto dovrà iniziare con te, dalla tua convinzione!

Autore | Enrica Bartalotta

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Un commento

  1. Roberta Regosa

    Grazie,
    Condivido tutto, e bello poterlo “leggere”
    in un ” articolo ” così ben scritto!

    🙂

    Roby