© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Ringiovanire » Anti-age: 6 Oli Naturali Da Usare Nella Lotta Contro Il Tempo

Anti-age: 6 Oli Naturali Da Usare Nella Lotta Contro Il Tempo

Sandra Ianculescu – I migliori prodotti cosmetici anti-invecchiamento sono a base di erbe o estratti naturali, ma perché utilizzare i prodotti cosmetici dal negozio che contengono, oltre alle piante, varie altre sostanze chimiche, quando possiamo utilizzare gli oli essenziali naturali, disponibili in qualsiasi erboristeria a un prezzo modico?
Gli oli essenziali possono essere utilizzati per tutti i tipi di pelle, anche quella problematica, con acne, rughe, cicatrici. Tuttavia, è molto importante scegliere l’olio adatto: anche se sono al 100% naturali, gli oli essenziali non daranno risultati immediati e, come nel caso degli altri trattamenti naturali, ci vuole tempo e perseveranza per ottenere i risultati desiderati.

Olio di melograno

Grazie alla componente unica di lipoacidi, è un agente (sostanza) molto prezioso e ricercato nella cura anti-invecchiamento delle pelle. L’olio ricco di antiossidanti (tocoferoli), fitoestrogeni e lipoacidi coniugati viene assorbito rapidamente, lasciando un gradevole profumo simile al cioccolato fuso. Rallenta il processo d’invecchiamento, ripristina l’elasticità della pelle. Rinforza la resistenza naturale e ne riduce la perdita di liquidi. Protegge la pelle dagli effetti dannosi dei radicali liberi, ha effetto rigenerante.

Olio di avocado

L’olio di avocado ammorbidisce la pelle secca e la rigenera. Delicato sull’epidermide sensibile, penetrante, emolliente dei tessuti non-elastici o induriti, utile nella rigenerazione dei capelli danneggiati. E’ assorbito rapidamente dalla pelle ed è adatto per tutti i tipi, per idratazione, come ammorbidente, per cicatrizzazione e rigenerazione.

P U B B L I C I T A'

Olio di semi di Frutto della Passione

L’olio di semi di Frutto della Passione è noto per i suoi ricchi bioflavonoidi e il contenuto di omega 6. Il Frutto della Passione è stato usato per centinaia di anni nelle terapie medicinali e i suoi benefici sono scientificamente documentati. Originario della zona del Rio delle Amazzoni, l’olio ha proprietà sedative, anti-infiammatorie e anti-spasmodiche. E’ ricco di Vitamina C, calcio e fosforo. L’elevato contenuto di acidi grassi essenziali e la consistenza leggera rendono l’olio di semi di Frutto della Passione un aiuto importante per molte affezioni della pelle.

Olio di Argan

Ricco di antiossidanti, se usato costantemente, l’olio di Argan neutralizza i radicali e diminuisce le rughe. Stimola l’ossigenazione cellulare, calma il rossore e la desquamazione, fornisce nutrimento intenso, liscia le rughe, comprese quelle d’espressione, e lascia la pelle liscia, elastica e luminosa. L’olio di Argan puro è ideale per rivitalizzare la pelle stanca e per trattare le irritazioni. Usato per il viso, l’olio di Argan ammorbidisce i tessuti, idrata e protegge contro il senso di secchezza.

Tea Tree oil

Il Tea Tree oil ha un effetto fortificante e rinfrescante sulla pelle. Penetrando in profondità, il Tea Tree oil ha un effetto antisettico e contribuisce anche alla ossigenazione delle cellule della pelle e al miglioramento della circolazione sanguigna a livello locale. Si possono aggiungere nella crema quotidiana alcune gocce di Tea Tree oil per ripristinare l’elasticità della pelle e per alleviare le rughe.

Olio di vinaccioli

E’ un olio molto popolare per i suoi impieghi in cosmetica grazie alla sua consistenza molto fine, leggera. Penetra rapidamente nella pelle, senza lasciare la sensazione di unto. Grazie all’elevato contenuto di acido linoleico che è rapidamente integrato nella pelle, riduce la perdita di acqua e ripristina l’elasticità. Gli acidi grassi essenziali passano rapidamente nello strato corneo e per questo motivo l’olio ha un effetto occlusivo, ma anche curativo.

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Un commento

  1. Ma quelli di cui parli (salvo l’olio di tea tree) non sono oli essenziali, come detto nell’introduzione, ma oli vegetali! C’è una bella differenza…