© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » I Fondi Del Caffè: 10 Motivi Per Non Buttarli Via

I Fondi Del Caffè: 10 Motivi Per Non Buttarli Via

Sandra Ianculescu – Dopo la preparazione del caffè, i fondi del caffè vengono spesso buttati via. Tante persone trovano che i fondi di caffè siano una cosa inutile. Ma se solo sapessero quante sono le loro possibilità di utilizzo, probabilmente ci penserebbero due volte a gettarli nella spazzatura.

Il caffè macinato, cioè i fondi di caffè hanno più impieghi del caffè liquido stesso. Utilizzando questo prodotto, il bisogno di acquistare cosmetici per la pulizia del viso e del corpo diminuirà considerevolmente. Inoltre, l’uso dei fondi di caffè è molto ecologico. Quindi faresti meglio a pensarci due volte prima di buttarli.

P U B B L I C I T A'

Ecco 10 buone ragioni per cui vale la pena conservare i fondi di caffè

1. Per nutrire le piante. I fondi di caffè sono perfetti come fertilizzanti per le piante, poiché rendono più acido il terreno, sono quindi ottimi per azalee, ortensie, rododendri, camelie, gardenie ecc. Una volta fatto il caffè, sia con la caffettiera o con la macchina da espresso, la polvere utilizzata si deve preventivamente far asciugare, per poi essere distribuita nei vasi, attorno alle piante, senza però esagerare con la quantità.
2. Per curare gli animali domestici. Mischia i fondi di caffè con acqua e otterrai una soluzione per curare gli animali di compagnia. Dopo alcuni lavaggi, la soluzione ammorbidirà la pelliccia dell’animale, dandogli una bella brillantezza.
3. Deodorante per il frigorifero. Lo stoccaggio di diversi tipi di cibo nel frigorifero può causare una miscela di odori sgradevoli. Elimina questi odori utilizzando una tazza di fondi di caffè. Metti la tazza nel frigorifero e il deodorante a base di caffè assorbirà gradualmente gli odori indesiderati.
4. Contro i gatti. Quanto ti da fastidio che il gatto del vicino o l’ennesimo gatto randagio approdino sulla tua veranda e la profumino con la loro urina? E’ terribile. E ciò accade in maniera insopportabile quando ad esempio si possiede una micia in calore.
Bene puoi provare ad infastidire i gatti, in modo tale che non dovrebbero più urinare nel tuo giardino, diffondendo una miscela di fondi di caffè e bucce d’arancia nelle zone che vuoi proteggere. Gli animali troveranno l’odore troppo esotico per i loro gusti e non faranno più i loro bisogni lì.
5. Esfoliante per la pelle. Il massaggio della pelle con fondi di caffè sembra una barzelletta, ma in realtà è una buona idea. L’estratto di caffè rimuove le cellule morte della pelle e la rende più bella. Usando questo prodotto semplice, risparmierai una cifra significativa di soldi.

6. Deodorante per le scarpe. Metti i fondi di caffè nelle scarpe. Non elimineranno completamente l’odore dei piedi, ma la puzza verrà ridotta sensibilmente. Qualora, invece, desiderassi eliminare completamente il cattivo odore dei piedi, prova a lavarle con acqua calda e fondi di caffè.
7. Lozione per la brillantezza dei capelli. Ammettiamolo, tutte noi vogliamo avere i capelli lucidi.
Alcune persone spendono grandi somme di denaro per dare un aspetto migliore ai capelli. Si possono usare fondi di caffè anche per avere capelli più morbidi e lucidi. Lavali con fondi di caffè e risciacqua abbondantemente.
8. Soluzione contro le formiche. Le formiche possono essere fastidiose, specialmente se s’infilano nel bagno o nei vestiti. Si possono evitare questi piccoli insetti strofinando il pavimento o le ante dell’armadio con i fondi di caffè. Alle formiche non piace l’aroma del caffè e non vanno d’accordo neppure con le sue proprietà organolettiche e fisiche.
9. La manutenzione del camino. La polvere del camino è un ostacolo significativo per le persone che lo puliscono. La polvere può irritare gli occhi e i seni paranasali. Butta un po’ di fondi di caffè nel camino, e questi manterranno la polvere al suo posto, riducendo la quantità che si innalza nell’aria quando si pulisce il camino.
10. Tintura. Se si combina l’estratto di caffè con acqua calda si ottiene un colorante marrone per i tessuti, lavori d’arte e altri impieghi.

Ora che ne sai di più sui fondi del caffè, cosa ne pensi? Che ne dici? E’ o no tutto più naturale? Più nutriente? E, soprattutto, molto conveniente?
Se conosci altri usi dei fondi di caffè, fatti avanti con un commento. Sono veramente curiosa!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

38 Commenti

  1. Ottimi consigli. Alcuni utilizzi li avevo già sperinentati

  2. I fondi di caffè mi hanno aiutato a eliminare residui viscidi dei bagno schiuma e shampoo che tendono a intasare la doccia praticamente lo scrubs ai tubi

  3. Interessante…
    Da tempo io utilizzo lo scarto del caffè come integratore nella terra delle piante in vaso.
    Funziona, a patto di non esagerare.
    Inoltre, non bisogna fare uno strato compatto in superficie, perché è oleoso e col tempo diventa duro e impermeabile all’acqua.
    Interratelo oppure mescolatelo in quantità moderata alla terra.
    Per quello che ho capito fino ad ora, le piante grasse gradiscono molto e già dopo poche settimane dimostrano il loro gradimento.
    Altre piante, come il ficus e la potus, sembrano gradire.
    In quali altre piante secondo la vostra esperienza funziona bene?
    Oltre a quello domestico autoprodotto, me ne faccio regalare qualche prezioso sacchetto dai gestori delle macchinette automatiche del mio luogo di lavoro; data la quantità considerevole, lo aggiungo nella mia compostiera, in giardino.

  4. Sono anni che lo adopero per massaggio contro la cellulite
    E esfoliante viso,per rendere piu bello il colore fatto con henné
    Sono sensibile al tema ecologia e salute mi tengo rigorosamente distante da Ogni tipo di veleno.

  5. Lo uso come esfogliante ed è ottimo,molto meglio di tanti prodotti che si trovano in commercio!

  6. Non pensavo che i fondi di caffè avessero tutte queste proprietà

  7. GRAZIE, OTTIMO!!!,Nella vita abbiamo sempre da imparare, farò buon uso di questi insegnamenti…..

  8. Noto che nessuno ha preso in considerazione il fatto che i fondi di caffè venivano utilizzati nella prima guerra mondiale per preparare dei clisteri dagli effetti andidolorifico e disintossicante ! Max Gerson fu il primo medico che prese in considerazione questo aspetto utilizzandolo come elemento principale nella sua terapia anti cancro !!^_^

  9. Il caffe e il migliore insetticida naturale che ci sia, mettete la posa del caffe sulle piante, terra’ via le formiche, lumache e altri insetti…

  10. Mariantonietta

    Grazie x i vostri preziosi consigli! Io utilizzo i fondi di caffè x pulire le bottiglie sporche di olio

  11. molto interessante sapevo solamente che col fondo del caffè era un ottimo fertilizzante per le piante coglierò l’occasione di sperimentare altre cose

  12. Io utilizzo i fondi di caffè sciolti nell’acqua per togliere l’odore di uovo dalle stoviglie,è istantaneo,straordinario: provare per credere!

  13. cospargere i fondi del caffè sul pavimento di cotto e poi scoparli via ridona splendore e colore alle mattonelle, togliendo gli odori lasciati da animali domestici.

  14. Ciao,

    un altro uso del fondo di caffè è nella torta barozzi. Benedetta Parodi ne aveva dato la ricetta e il fondo del caffè conferisce alla torta un sapore leggermente affumicato/tostato.

    Ciao

    • Io li uso nell’orto per proteggere le piante piccole di insalata o altro dalle lumache, infatti mettere una quantità di fondi di caffè vicino alle piantine si evita che le lumache li mangino per via dell’amaro del caffè e così non si usano i vari veleni che uccidono lumache e piante.

  15. 1. Nutrire le piante. Le mie piante sono soddisfatte. Un po’ meno quelle carnivore che insistono per farmi capire che loro i fondi di caffè li preferiscono dopo avere mangiato.

    2. Curare gli animali domestici. Le mie gatte devono ai lavaggi con fondi di caffè una pelliccia vaporosa e a morbide pieghe. Al buio brillano al punto che ci fanno camminare per casa a lampade spente!

    3. Deodorante per il frigorifero.
    Finalmente dimenticare in frigo pesce o carne guasta e male odorante non è più un problema. …apri il frigo e senti profumo di mare blu o di prato verde

    4. Contro i gatti. Uso la miscela di fondi e bucce d’arancia, ma il gatto del vicino e il randagio targato ennesimo hanno viaggiato molto e adorano l’esotico profumo. E le mie gatte subiscono il loro fascino.

    
5. Esfoliante per la pelle. Uso i fondi per il massaggio e posso affermare che non una sola cellula morta è sfuggita all’esodazione.

    6. Deodorante per le scarpe. Non che le mie scarpe o i miei piedi ne avessero bisogno, sia chiaro. Ma uso lo stesso i fondi per il piacere di sentirmi dire “ma questo profumo delizioso viene dal terreno o dai tuoi piedi?”

    7. Lozione per la brillantezza dei capelli. 

    Basta leggere il numero 2 qui sopra per conoscerne gli effetti.

    8. Soluzione contro le formiche. Sarà che ognuno ha le formiche che si merita, ma le mie adorano l’aroma del caffè e le trovo spesso attorno alla macchina dell’espresso in attesa che ne cada qualche goccia.

    9. Manutenzione del camino. Purtroppo non ho sperimentato nulla per la polvere del camino. Non ho alcun camino…

    10. Tintura. Ho combinato l’estratto di caffè con acqua calda per ottenere il colorante marrone, con la limonata calda per il verde, con la spremuta (sempre calda) di arancia per arancio-rosato, e con varie tisane per ulteriori colori o sfumature di colori.I quadri realizzati riscuotono grande successo e sono esposti nelle migliori gallerie d’arte.

    • Giovanni, lei si da da fare in casa con il fai-da-te 🙂 ♥♥♥
      E bravo.
      Grazie per aver lasciato un commento così squisito e appassionante da leggere.

  16. un ottimo impiego per i fondi di caffé è anche usarlo come concime rinforzante per le piante in vaso e non.

    • E’ vero, verissimo. Ormai è una prassi in casa mia usare i fondi di caffè per realizzare humus.

  17. Da qualche parte ho sentito che buttare ogni tanto un fondo di caffè nel lavandino aiuta a mantenere puliti i tubi, in quanto i granuli e i pezzi di fondo del caffè raschiano la superficie dei tubi e la liberano dalle incrostazioni.

    • Grazie anche a te Alessandro.
      Hai ragione e Dio solo sa la puzza che può tornare indietro da un tubo.
      In casa dei miei tempo fa usciva una puzza di fognatura dal lavello della cucina. Era orribile.
      Per fortuna poi si è risolto tutto con uno sgrassante.

    • Buttare troppi fondi di caffè può anche provocare la rottura oppure intasare i tubi quindi non bisogna farlo sempre, ma magari 1 volta ogni una o due settimane.

  18. Grazie per i consigLi,sempre utili.Io li ho utilizzati solo per concimare le pianTe e deodorare il frigo.Una BUONA ESTATE

    • Grazie a te.
      I vostri consigli ci fanno sempre crescere e migliorare.
      Chicchina non smettere di partecipare 🙂

  19. Io li uso per pulire il lavello in acciaio inox e per togliere l’odore di aglio o pesce dalle mani

    • Massimiliano

      soprattutto il pesce.. da buon pescatore so che non c’è nulla di meglio per levare la puzza di pesce dalle mani.. strofinarle con i fondi di caffè, poi sapone.

    • grazie Massimiliano 🙂

    • grazie per aver lasciato un commento e aver condiviso la tua esperienza.

  20. Ottimo, anche io sapevo che per preparare l’hennè si utilizzassero dei fondi di caffè!

  21. I fondi del caffè servono per pulire i tubi di scarico del lavandino

  22. io butto i fondo nello scarico del lavandino di cucina per evitare il formarsi di grasso. Sono almeno 40 anni e non mi si è mai otturato.

    • Grazie Giorgio, non sai quanto possa essere utile questo consiglio.
      Parlavo proprio in un altro commento della puzza che certe volte sale su dalle tubazioni ♥ grazie grazie

  23. io utilizzo i fondi di caffè ben asciugati x tenere lontane le zanzare ed i moscerini.Metto in un contenitore(terracotta o altro) un mucchietto di fondi di caffè e sopra un cucchiaino di caffè macinato,che serve x accendere (si sprigiona una scia di fumo),naturalmente da utilizzare in luoghi aperti

  24. ciao è davvero interessante…..aggiungo che io utilizzo i fondi di caffe contro la cellulite, mischiate i fondi di caffè con dell’olio d’oliva e cospargete le parti interessate “specifico x glutei e cosce” ed avvolgete cn della pellicola e state fermi x circa mezz’ora!!! ciaoooo

    • Dannata cellulite :/

      Grazie del consiglio Elena. Lo consiglierò ad una amica 😉 io ovviamente non ho cellulite uhauhauahauh

  25. Sapevo che per la preparazione dell’hennè bisognava aggiungere alla miscela un fondo di caffè che serviva per fissare meglio il colore!