© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Cura Pelle » Smagliature: Prevenirle Con La Gelatina Durante La Gravidanza

Smagliature: Prevenirle Con La Gelatina Durante La Gravidanza

Abbiamo tutti sentito parlare dell’importanza di cospargere le nostre pance con il burro di cacao durante la gravidanza per prevenire le smagliature. Ma invece di trattare il problema solo in superficie, perché non prevenire le smagliature anche da dentro? È facile aiutare a impedire la loro comparsa anche grazie a ciò che si mangia! Volete sapere come prevenire le smagliature? Aumentando l’elasticità della vostra pelle: ciò avviene anche attraverso la nutrizione.

Sappiamo da tempo che l’elasticità della pelle, la compattezza e la vitalità dipendono da alcuni elementi nutritivi fondamentali: ecco perché certe carenze di vitamina causano danni e perché bisogna integrare con le sostanze nutritive la sua salute. Mantenere una corretta formazione del collagene è fondamentale per migliorare l’elasticità della pelle, perché il collagene e l’elasticità vanno, come si suol dire, a braccetto.

Ma come si fa ad aumentare la formazione del collagene? Ovviamente assumendo più collagene! Che è anche conosciuto come… gelatina. Vari studi, difatti, hanno misurato gli effetti dell’integrazione della gelatina nell’elasticità della pelle, e hanno rilevato miglioramenti interessanti. Naturalmente, la fonte più nota di cibo in questo caso è la classica gelatina fatta in casa col brodo di ossa, soprattutto a base di carne di bovino o di gallina. Le proteine contenute nella ​​gelatina devono essere usate come un “punto fermo” della nostra dieta perché, mentre oggi si tende a concentrarsi sulle carni muscolari, tradizionalmente l’intero animale può essere cucinato e le ossa e le articolazioni, sono ricche di gelatina naturale e di minerali. Il brodo fatto in casa può essere utilizzato per cucinare zuppe, stufati, salse e sughi e può essere presente quasi in ogni pasto! Oggi le nostre diete sono gravemente carenti di gelatina e la maggior parte dell’apporto di proteine proviene da fonti non gelatinose, da alimenti che un tempo contenevano gelatina (come la zuppa o sugo) ma che sono ora principalmente composti da aromi e addensanti senza l’utilizzo del tradizionale brodo di carne.

P U B B L I C I T A'

Vi suggeriamo due semplici modi per aggiungere più gelatina nella vostra dieta e aumentare così la produzione di collagene, che aiuta a prevenire le smagliature.

• Assumere almeno una tazza di brodo di carne ogni giorno. Una tazza per pasto è ancora meglio: usatelo per cucinare salse e sughi saporiti, oppure nei vostri stufati e sformati.
• Integrare la dieta con la gelatina in polvere ad alto contenuto proteico di buona qualità, preferibilmente ottenuta da carne di mucche allevate in un pascolo e non da allevamenti intensivi.

Non solo la gelatina è in grado di fornire il collagene naturale, ma gli unici aminoacidi che contiene (in particolare la glicina) sono noti per la loro incredibile proprietà anti-stress e curativa. La glicina e gelatina hanno la capacità di:

1. velocizzare la guarigione delle ferite (ottimo dopo il parto),
2. migliorare la qualità del sonno,
3. combattere i danni dei radicali liberi (ottimo anche per la pelle),
4. migliorare la sensibilità all’insulina,
5. migliorare la salute dell’apparato digerente,
6. ridurre l’infiammazione intestinale.

• ridurre il dolore articolare

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.