© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Cura Pelle » Skincare: Tutta La Verità

Skincare: Tutta La Verità

Molti dermatologi offrono ai propri pazienti alcuni nuovi prodotti, di marchi esclusivi, come Alyria, VivierSkin, Revaléskin e SkinCeuticals, che vengono venduti esclusivamente presso gli studi medici per una serie di motivi, tra cui i costi di distribuzione e la potenza della formula che contengono.

In generale, le marche che vengono vendute nelle farmacie e nei grandi magazzini contengono minori quantità di ingredienti attivi, quindi sono dedicate ad una vasta base di consumatori con le più svariate possibilità di irritazione“, ci spiega Lucy Papa, vice-presidente della Canderm Pharma Inc., che produce Alyria, una linea esclusiva, e NeoStrata, venduta nelle farmacie. La Health Canada ha restrizioni legali molto chiare sulla quantità di principi attivi nei prodotti venduti presso i rivenditori di massa. Ad esempio, il 10% è la più alta concentrazione di acido glicolico ammessa nei prodotti skincare venduti al di fuori degli studi medici e delle cliniche dermatologiche. “Alyria Esfoliante Crema 3, contiene il 30%, tanto per fare un esempio. Con i prodotti più potenti, ci vuole un medico per preparare il paziente a possibili effetti collaterali, come irritazione e sensibilità al sole, e per sorvegliare l’andamento del trattamento“, conferma Lucy Papa.

Ma non tutti i marchi che vengono venduti esclusivamente presso gli studi medici hanno alti livelli di principi attivi e, infatti, un altro motivo per cui si possono trovare alcuni prodotti solo lì è perché è meno costoso distribuirli attraverso uno studio medico che attraverso un grande distributore.

P U B B L I C I T A'

Darren Praznik, presidente e CEO della società cosmetica canadese Toiletry and Fragrance Association, ci conferma che la decisione di vendere una linea di skincare attraverso un dermatologo può semplicemente essere una strategia di marketing. “Il produttore può credere che il prodotto sia meglio pubblicizzato attraverso un dermatologo, che è in grado di spiegare l’utilizzo”. Ciò significa che i prodotti skincare acquistati presso lo studio di un medico non necessariamente garantiscono risultati più rapidi. “Se i prodotti sono comparabili, i risultati compaiono nello stesso tempo” conferma il dermatologo Dott. Sheldon Pollack, professore associato di medicina presso l’Università di Toronto. Il Dott. Pollack promuove i prodotti della linea Alyria, e punta a sostenere gli studi clinici di efficacia e sicurezza come fattore chiave in ciò che suggerisce ai suoi clienti. Ma aggiunge anche alcune prescrizioni di marche come La Roche-Posay e Avène, entrambe disponibili nei negozi.

Il dermatologo Dr. Mark Lupin promuove fra i suoi pazienti il prodotto Revaléskin, con un massimo dell’1,5% di Coffeeberry® (letteralmente “bacca di caffè”), come ingrediente antiossidante primario, ma anche la linea VivierSkin, che contiene la vitamina C. “Mi piace l’idea di poter prescrivere ai pazienti prodotti farmaceutici approvati con studi indipendenti” ci spiega il medico. “Sia Revaléskin che VivierSkin hanno dimostrato di penetrare nella pelle e di produrre davvero buoni risultati“.

Che dire dei prezzi?

Il costo dei prodotti della linea Alyria varia da circa 15 a 85 Euro, mentre Revaléskin ha un costo che va da circa 30 a 100 Euro, il che pone questi marchi ad un livello di categoria ad alto prezzo. Tuttavia, alcuni marchi di lusso, nei negozi, costano di più: la vostra decisione dovrà tenere conto se preferite seguire un trattamento supervisionato da un medico o se preferite sperimentare le cure in un regime di libertà.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.