© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Cura Pelle » Salute Della Pelle: Le Pillole Magiche Funzionano?

Salute Della Pelle: Le Pillole Magiche Funzionano?

Gli alimenti ricchi di antiossidanti aiutano a mantenere la pelle sana, ma ora questi ingredienti sono reperibili anche in forma di integratori che mirano a levigare le rughe e a lasciare la nostra pelle luminosa. Scoprite se dovrete inghiottire la vostra prossima crema antirughe!

A volte chiamati “nutricosmetici”, queste pillole, polveri e pozioni ingeribili contengono una gamma di composti marini e vegetali destinati a migliorare la struttura della pelle, l’aspetto e il tono.

Ma funzionano?

La dermatologa Dott.ssa Victoria Taraska di Winnipeg, ci spiega che gran parte della ricerca sugli integratori di bellezza è svolta su piccola scala e quindi inconcludente. “L’utilizzo di antiossidanti come trattamento topico ha dimostrato di influire su alcuni dei radicali liberi e di prevenire alcuni dei danni“, dice. “Ma se si assume un integratore e si segue già una dieta sana, quanto viene effettivamente assorbito dalla pelle? Non c’è un dato certo”.

P U B B L I C I T A'

Si consideri, per esempio, il marchio europeo Imedeen, che offre tre diversi nutricosmetici anti-aging finalizzati a donne di età diverse, che vanno da circa 60 a 90 Euro
per una fornitura di un mese. Tutti sono a base dell’esclusivo Biomarine Complex, un estratto marino concepito con lo scopo di aumentare la produzione di collagene ed elastina.

1. Derma One, per le donne di 30 anni e oltre (costo circa 60 Euro) contiene zinco e vitamina C;
2. la formula Time Perfection, per le donne over 40 (costo circa 70 Euro), comprende licopene ed estratto di semi d’uva per rallentare il degrado della pelle;
3. Prime Renewal, orientato alle donne in post-menopausa (costo circa 95 Euro), che contiene isoflavoni di soia (fitoestrogeni a base di piante naturali), zinco e camomilla.

Tutti sono disponibili in farmacia, nei negozi di cosmetici e nei centri termali.

Anche se più di 20 studi clinici, molti dei quali apparsi in note riviste di dermatologia, hanno confermato che i prodotti della Imedeen migliorano la pelle, lo studio più importante si è incluso con soli 144 partecipanti e la ricerca è stata sponsorizzata dalla Imedeen (pratica purtroppo comune nel campo dei prodotti farmaceutici e nutraceutici). Tuttavia, il dermatologo Dr. Charles Lynde di Toronto, si dice propenso a sostenerne la qualità. Lynde, che è professore clinico assistente presso l’Università di Toronto, ha presentato i risultati di uno studio europeo sulla Imedeen alla Canadian Dermatology Association già nel 2000 e raccomanda regolarmente il prodotto ai suoi pazienti. “Non solo vedo un miglioramento nella pelle della gente ma i pazienti stessi sentono che è migliorata”, ci spiega.

Secondo la Dott.ssa Corina Crysler, nutrizionista di Toronto, consulente e co-fondatrice della società canadese Glisodin Skin Nutrients, sarebbe quasi impossibile ottenere dal cibo concentrazione di antiossidanti contenuti nel Glisodin (l’ingrediente principale di tutti i prodotti skincare della sua azienda). Il prodotto è composto da un estratto di melone ricco di enzimi antiossidanti chiamati superossido dismutasi (SOD), combinati con la gliadina, che è una proteina del frumento progettata per proteggere i SOD durante il processo di digestione. A differenza di una vitamina convenzionale o di una pillola a base di erbe, sostiene la Dr.ssa Crysler, “il Glisodin è destinato ad andare oltre la semplice integrazione alla dieta, per proteggere la pelle contro l’ambiente e l’invecchiamento precoce”. L’articolo è venduto tramite gli ambulatori e i centri medici e, prima dell’inizio del trattamento, viene raccomandato un altro prodotto, Advanced Detoxification, da assumere stagionalmente (quindi quattro volte all’anno, al costo di circa 90 Euro), combinato con il Formula Anti-Aging Advanced, ideale per l’idratazione e per ridurre linee sottili e rughe (circa 65 Euro la fornitura di un mese).

Come per la maggior parte nutricosmetici, è necessario assumere gli integratori su base continuativa per i migliori risultati, dicono i rispettivi esperti.

Alla fine, però, non dimenticate che questi prodotti sono solo un potenziale elemento di cura della pelle in generale. Conferma il Dott. Lynde: “Si tratta solo di un ulteriore rimedio che può aiutare a mantenere la salute generale della pelle”. Infatti, nessun prodotto al giorno d’oggi è in grado di compensare gli errori di una dieta povera o di lunghe ore di esposizione al sole.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.