© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Cura Pelle » Rimedi Casalinghi Per La Pelle Secca

Rimedi Casalinghi Per La Pelle Secca

Esistono molti rimedi casalinghi efficaci per la pelle secca. Si tratta di un problema comune a molte persone. La pelle secca si può sviluppare su viso e corpo. Molte volte le persone hanno chiazze di pelle secca, mentre in altre zone la pelle risulta normale o addirittura grassa. Questo è noto come “pelle mista”. La pelle secca si sviluppa per vari motivi; si verifica spesso durante gli inverni secchi, a causa della scarsa umidità nell’aria oppure per una carenza di vitamina. Comune è anche che la pelle diventa più secca man mano che diventiamo più anziani. Alcune persone sono geneticamente propense ad avere la pelle secca.

I rimedi casalinghi più comuni implicano un’idratazione frequente. Anche se applicando una lozione il problema sarà temporaneamente risolto, questa non è una soluzione a lungo termine. È possibile alleviare la secchezza della pelle sviluppando una cura personalizzata che include prodotti e tecniche differenti.

Esfoliazione per la pelle secca

Molte persone che cercano rimedi casalinghi per la pelle secca evitano l’esfoliazione, perché non sanno come farlo. La loro pelle può essere piena di squame, pruriginosa e sensibile, ma esfoliarla delicatamente è un trattamento efficace, perché viene rimossa la pelle morta accumulata. Uno strato di pelle morta impedisce il corretto assorbimento di creme e lozioni idratanti. Ciò fa sembrare la pelle più secca, più opaca e più squamata di quanto è realmente. Dovresti esfoliarti, se hai la pelle secca. Inizia con una leggera esfoliazione manuale, usando per esempio una spugna vegetale o uno scrub durante la doccia. Gli scrubs allo zucchero sono un ottimo trattamento per la pelle secca, in quanto estremamente idratanti. Puoi anche considerare l’esfoliazione chimica, usando una lozione con acido glicolico. Anche i peeling facciali a base di questo acido sono un ottimo rimedio casalingo per la pelle secca del viso.

P U B B L I C I T A'

Rimedi naturali per la pelle secca

Un olio naturale per il corpo è un meraviglioso rimedio casalingo per la pelle secca. Puoi prepararli a casa con olii comunemente reperibili in un negozio di alimentari, come quello d’oliva, di girasole e di semi d’uva. Puoi anche trovare altri olii per il corpo online o in un negozio di alimenti salutari. L’olio di mandorla è uno dei più popolari, immediatamente seguito da quello di jojoba. Gli olii costosi e più pesanti potrebbero essere miscelati con olii più leggeri e accessibili. L’avocado è particolarmente denso e ricco e funziona bene con l’olio di mandorla. Anche l’olio di borragine e quello di primula della sera sono ottime aggiunte. Se soffri di eczema o psoriasi, puoi usare un po’ di olio di neem.

Gli olii essenziali sono ottimi per trattare la pelle secca. Sono stati utilizzati per secoli per curare molti problemi di salute e sono fantastiche aggiunte all’olio per il corpo; inoltre, hanno un profumo meraviglioso. La lavanda è la scelta principale per molti ed è facilmente reperibile. Altre buone opzioni sono i semi di carota, l’arancia dolce, geranio, palmarosa e patchouli. Molti aromaterapisti vendono miscele specifiche per la pelle secca o puoi creare la tua. Le lozioni naturali per il corpo possono funzionare meglio delle creme idratanti sintetiche perché forniscono sostanze nutritive e in più idratano. Prova a utilizzare una lozione o un gel a base di succo d’aloe; l’ingrediente principale di molte lozioni è semplicemente acqua. Sono molto utili anche le lozioni che contengono farina d’avena, estratti d’erbe e acque profumate.

Integratori e vitamine per la cura della pelle possono aiutarti a trattare il problema dal di dentro. La carenza di alcune vitamine può rendere la pelle secca. Le più comuni sono la Vitamina A, B, D e E. La pelle secca può aggravarsi anche non apportando abbastanza potassio e Omega 3. Assumere beta-carotene, tocoferoli misti e integratori a base di olio di pesce può aiutare a migliorare la pelle secca.

Una buona dieta può essere il miglior rimedio casalingo per la pelle secca. È molto importante mangiare tanta frutta e verdura e evitare cibi preparati. La disidratazione è una causa comune della pelle secca. La maggior parte delle persone semplicemente non beve abbastanza acqua per mantenere la pelle idratata. Bevi un bicchiere o due di acqua quando ti alzi al mattino e di più durante il giorno.

Detergenti

Molte persone sono sensibili ai detergenti sintetici contenuti nei prodotti per il corpo e per il viso. Essi possono togliere idratazione alla pelle e causare irritazione e desquamazione. Se utilizzi un prodotto tradizionale per il viso e il corpo, potresti cambiarlo con qualcuno senza solfato. Esistono molte opzioni che contengono detergenti più leggeri o naturali. Se hai problemi di secchezza al viso, usa una crema fredda o un latte detergente invece di un prodotto schiumoso. Spesso sono i migliori detergenti viso per la pelle secca e, per controllarla, dovresti sviluppare una routine di cura della pelle piena di ingredienti naturali. L’idratazione e una dieta corretta possono aiutarti più di quanto pensi. Introduci i nuovi rimedi casalinghi gradualmente e assicurati di utilizzarli almeno per un mese prima di rinunciare. Non basta applicare una crema idratante; ci vuole molto più tempo per cambiare la tua pelle e non vedrai risultati se non sarai costante.

Autore | Anna Abategiovanni

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.