© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Cura Pelle » Perché La Depilazione Definitiva E’ Consigliata D’Inverno

Perché La Depilazione Definitiva E’ Consigliata D’Inverno

Sandra Ianculescu – Sarebbe molto più facile se non dovessi preoccuparti più dei peli superflui, che non ti danno tregua indipendentemente dal metodo di depilazione che usi. Gli sforzi per rimuovere i peli lasciano tracce come gonfiori, graffi, bruciature o segni di cera. L’opzione migliore per evitare tutti questi disagi sarebbe la depilazione definitiva.
La depilazione a laser è una tecnica che utilizza fasci di luce molto concentrati per penetrare i follicoli piliferi. La depilazione definitiva si ottiene utilizzando un dispositivo che usa la luce intensamente pulsata (IPL). Questa luce riscalda il pelo, senza coinvolgere in alcun modo la pelle. Il calore scende fino alla radice del pelo, distruggendola.

La preparazione per la depilazione definitiva

Da sei mesi prima della depilazione definitiva non dovresti più utilizzare la cera. Inoltre, si dovrebbe evitare l’esposizione al sole prima e dopo la depilazione, quindi l’inverno è la stagione migliore per liberarsi dei peli superflui per sempre.
Evita l’uso di prodotti aggressivi come quelli esfolianti. Si raccomanda di applicare il trattamento sulla pelle pulita, cioè senza creme, deodoranti e altri cosmetici. Da evitare sono anche l’acqua calda e l’esposizione a fonti di calore (sauna, sport). Se queste linee guida non sono rispettate, si possono ottenere risultati inferiori o la pelle può irritarsi.

Depilazione a laser o IPL

Questi due tipi di depilazione usano diverse lunghezze d’onda. La depilazione a laser penetra più in profondità nella pelle rispetto all’IPL. Il laser opera su una singola lunghezza d’onda, mentre l’IPL utilizza un ampio spettro di lunghezze d’onda della luce.
La depilazione IPL è un processo veloce ed efficace. In contrasto, la tecnologia laser coinvolge un processo più aggressivo.

Quante sedute sono necessarie

La depilazione definitiva si fa in più sessioni, il loro numero dipende del tipo di pelle, colore dei capelli e zona da trattare.
Il trattamento varia da una persona all’altra e il numero di sedute necessarie si può determinare dopo un controllo. Le sedute si possono svolgere a intervalli da 4 a 12 settimane. Ancora una volta, dipende da ogni persona. Dopo una seduta scompare il 60-70% dei peli trattati, però dopo un paio di settimane, i peli compaiono di nuovo, ma sono peli nuovi, cresciuti da altre radici e la prossima seduta li rimuoverà e così via, fino a quando tutte le radici saranno distrutte.

Gli effetti collaterali non dovrebbero preoccuparti

Gli effetti collaterali della depilazione permanente non ti devono spaventare. Durante e dopo il trattamento di depilazione è normale la comparsa di zone un po’ rosse o gonfie, che persisteranno per 24-48 ore. Dopo un paio di giorni, si possono osservare peli neri sotto pelle, ma sono i peli bruciati, che la pelle eliminerà da sola.

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.