© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Cura Pelle » Maschera Facciale: Quali Sono I Vantaggi?

Maschera Facciale: Quali Sono I Vantaggi?

Le maschere per la cura della pelle forniscono risultati di un trattamento termale, ma con la comodità di farlo a casa. Scopritene i vantaggi e scegliete quella migliore per voi.

Le maschere sono parte di un buon regime di cura della pelle

Quando pensate ai trattamenti per il viso, pensate alle abitudini che si vedono nei film: non è raro vedere i protagonisti rispondere al campanello con una maschera verde o blu, che suscita sempre molto divertimento. I più convinti, come la famosa truccatrice inglese Lisa Eldridge, ne applicano una mentre sono su un volo a lungo raggio (ci auguriamo di un colore meno eclatante), ma noi vi consigliamo di includere le maschere nella vostra routine di bellezza nel fine settimana, nell’intimità del vostro bagno.

L’uso di una maschera è uno dei passaggi fondamentali per la cura della pelle“, spiega Karen Asquith, responsabile della GM Collin, una linea creata a Montréal di prodotti skincare che è venduta nelle stazioni termali. “Una maschera serve a coprire la pelle, aiutando i principi attivi a penetrare“, aggiunge la Asquith. “A seconda del tipo di maschera, potete eliminare le impurità dalla pelle o le cellule morte, oppure dare effetto astringente e aggiungere tono“.

P U B B L I C I T A'

Le maschere vanno applicate sulla pelle pulita per 10 a 15 minuti, anche se la durata può essere più breve o più lunga; alcune maschere idratanti possono anche essere usate come trattamento notte intensivo.

Di seguito le principali categorie di maschere per la pelle del viso.

1. Maschera all’argilla

Un componente naturale nel suolo. Le più famose marche utilizzano il caolino della Cornovaglia, che è noto per la sua efficacia di assorbimento, per rimuovere le impurità e la sporcizia che possono rendere i pori più evidenti, inoltre per la rimozione delle cellule morte della pelle. Queste maschere potrebbero essere mirati alla zona T, più oleosa, o per chi ha la pelle con tendenza acneica, perché contengono dei principi efficaci contro l’acne, come l’acido salicilico.

2. Maschera idratante

Fra le più famose, la maschera alla zucca, o la maschera al cetriolo: possono lenire, nutrire e, come suggerisce il loro nome, super-idratare. Dopo l’uso è necessario risciacquare.

3. Maschera rassodante e anti-invecchiamento

Quando la pelle ha bisogno di ripartire dopo un periodo stressante, dovuto non solo allo scorrere del tempo: sono maschere “ultra-detox“, che riducono le rughe e la perdita di compattezza.

4. Maschera di tessuto

Con i buchi per occhi, naso e bocca, questi fogli sono una tendenza in questo periodo. Alcuni sono fatti di bambù. Vanno appoggiati, adattandoli, sul viso e lasciati agire per 10 minuti. Si possono riutilizzare, ma non dopo che sono diventati troppo scuri.

5. Maschera notte

Un trattamento in piena espansione in Asia e ora in tutto il mondo. Le si applicano la sera prima di andare a dormire e, grazie all’acido ialuronico, alle proprietà dell’acqua termale e agli oli vegetali forniscono una idratazione intensa. Vanno applicate al momento di coricarsi, così la pelle può assorbire i benefici degli ingredienti tutta la notte. Durante la notte la pelle è riposata e la rigenerazione è al suo apice, quindi ci si sveglia con la pelle più fresca e più idratata.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.