© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Cura Pelle » Labbra Screpolate? Ecco I Segreti Più…Naturali

Labbra Screpolate? Ecco I Segreti Più…Naturali

Labbra secche e screpolate, difficili da baciare, mostrare e decorare.
Uno dei problemi estetici più diffusi e più facilmente risolvibili.
Le nostre labbra, così come ci sono state date in dotazione da Madre Natura, non hanno ghiandole sebacee che possano mantenerle morbide ed umidificate a lungo; nè contengono grandi quantità di melanina, il pigmento che ci offre la protezione dal sole prepotente e ci garantisce un’abbronzatura estiva invidiabile.
Non c’è da meravigliarsi, quindi, che le labbra possano facilmente corrompersi e lesionarsi, dando vita a fastidiose screpolature.
Come fare, quindi, a proteggerle?

BALSAMI NATURALI

La prima idea che ci balza alla mente è: il lipstick al burro di cacao. Quante ragazze lo tengono sempre a portata di mano proprio per evitare spiacevoli situazioni e mantenere le labbra sempre in forma e pronte per il bacio.

Numerosi balsami, inoltre, contengono la vaselina che lenisce ed attenua le screpolature.
Un altro unguento del tutto naturale è dato dalla cera d’api, olio di cocco, olio di mandorle dolci, lanolina, vitamina E, olio di menta piperita ed estratto di consolida.
I rimedi casalinghi (quelli delle nostre savie nonne) restano, però, di gran lunga insuperabili. Mi riferisco all’olio d’oliva che, spalmato sulle labbra, le ammorbidisce, idrata e ricompone.

VASELINA ED ACQUA

La vaselina, come già detto, è un rimedio collaudato contro le labbra screpolate ma va utilizzata in aggiunta alla sana abitudine di bere acqua.
Consumando più di otto bicchieri da 250 ml di acqua al giorno, otterrete labbra idratate e perfettamente in forma.

COME PREVENGO LE SCREPOLATURE?

Per prevenire le screpolature, bisogna innanzitutto sapere che cosa concorre a generarle.
Tra le cause più ricorrenti, quindi, individuiamo il cambiamento climatico accompagnato da sbalzi di temperatura; l’eccessivo freddo; l’esposizione a raffiche di vento ed al sole; la disidratazione; le allergie; il fumo.
Esistono, poi, altre cause più complesse e gravi, alla base del fenomeno delle labbra screpolate.
Ad esempio, potremmo trovarci in presenza di Hiv, malattie ematiche, autoimmuni o diabete.

Come prevenire, quindi, il problema? Balsami, creme protettive contro il sole, rossetti cremosi ed idratanti sono solo alcune delle misure da adottare.

Condurre un’alimentazione basata sul consumo di cibi ricchi di vitamina B (cereali e verdure verdi, noci) e C; evitare di leccarsi le labbra (la saliva inizialmente le umidifica salvo, poi, lasciarle secche a causa della presenza di enzimi digestivi); ridurre l’uso di spezie ed alimenti piccanti ed irritanti, si rivela un’ottima soluzione.
E’ importante anche stare lontani da balsami che contengono fenolo o canfora, antisettici molto forti che favoriscono la secchezza delle labbra.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.