© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Cura Pelle » Guida Completa Contro La Cellulite

Guida Completa Contro La Cellulite

Sandra Ianculescu – Che siano magre o con forme più…accentuate, il 90% delle donne del mondo sono colpite almeno una volta nella vita dalla cellulite.

Le tre chiavi: alimentazione, esercizio fisico e idratazione

La cellulite non colpisce solo l’aspetto morbido e liscio della pelle, ma può rovinare il contorno del corpo intero, se la si lascia sviluppare senza ostacolarla. Fortunatamente, se hai sufficiente interesse e volontà, ci sono a portata di mano almeno tre potenti armi che non ti deluderanno: la dieta equilibrata, il corretto esercizio fisico e l’idratazione. Attenzione, è necessario utilizzarle a lungo termine perché l’ostinata cellulite non scomparirà nottetempo dalle tue cosce.

Cosa mangiare

La pulizia del corpo comincia dall’interno, dicono gli esperti di nutrizione, e non possiamo contraddirli. La soluzione non è quella di privarti tutta la vita dei “cibi proibiti” o affamarti, ma se ti decidi di sbarazzarti della cellulite, dovresti sapere che il primo passo da fare è quello verso un menù sano e diverso, a basso contenuto di grassi cattivi, così il corpo non soffre di carenze.
Puoi consumare con fiducia cibi ricchi di fibre come i fagioli e cereali integrali e, per quanto riguarda la carne, hai via libera al pesce, pollo e tacchino (senza pelle).
L’avocado, almeno tre porzioni alla settimana è un buon alleato: il “burro vegetale”, come viene chiamato, renderà la pelle più elastica e più bella. Lo stesso effetto dalla frutta secca: mandorle, noci, anacardi e semi di girasole, tutte crude e non salate.
Gli agrumi, ananas, papaia e melone sono ricchi di Vitamina C e ti aiutano a evitare la ritenzione idrica.
Le banane sono benvenute, ma abituati a mangiarle alla mattina.
Il melograno stabilizza i livelli di zucchero nel sangue ed è un dessert ideale dopo un pasto pesante. Inoltre, un melograno grande può sostituire con successo la cena, senza avere notevoli effetti calorici.
“Moderazione” è la parola chiave per quanto riguarda i prodotti lattiero-caseari: scegli quelli con bassa percentuale di grasso, che si tratti di yogurt, latte o formaggio, e non consumarli con carne!
Ogni verdura è benvenuta nella tua dieta, ma le carote, peperoni, cetrioli, aglio e lattuga non dovrebbero mancare al tuo regime settimanale.

Cosa evitare

Elimina lo zucchero senza rimpianti, lo puoi sostituire con il miele se ne hai bisogno.
Di addio ai prodotti fast-food, bevande gassate e cerca di ridurre al minimo il consumo di caffè, tabacco e alcool.
Stai lontano dai salumi e dai cibi in scatola!
Evita il pane, in particolare quello di farina bianca e rinuncia ai prodotti di pasticceria.
E’ ora di liberarti dall’abitudine di mangiare carne grassa o fritta, perché non porta alcun beneficio: cuocila alla griglia o al forno, con un po’ di olio di oliva, per una maggiore percentuale di acqua.

P U B B L I C I T A'

Idratati in abbondanza

Quando dico “in abbondanza”, non intendo la tua sensazione di sete, che può scomparire dopo solo un bicchiere d’acqua, ma quella che il corpo sente se non ha ricevuto la porzione di liquidi desiderata. Come giorno ti lavi dalle impurità accumulate all’esterno, nello stesso modo devi pulire il tuo corpo internamente, attraverso l’apporto di acqua necessario. Solo consumando 1,5 a 2 litri di acqua al giorno sarai in grado di eliminare le tossine e mantenere una buona qualità dei tessuti. Inoltre, è bene se ti abitui a consumare anche tè o succhi di frutta fatti in casa, con lo spremiagrumi. Benvenute sono anche le zuppe con carne magra e le minestre a basso contenuto di grassi.

Suggerimento: Bevi un bicchiere di acqua calda immediatamente dopo il risveglio. Questa antica terapia cinese ha il ruolo di favorire la disintossicazione del corpo ed è un adiuvante eccellente per la dieta.

L’ananas, il tuo amico

Almeno due volte alla settimana, mangia 200 grammi di ananas (fresco o in scatola senza zuccheri aggiunti). Il delizioso frutto stimola la combustione e aiuta a perdere peso, inoltre ha un ruolo disintossicante.

Sport per un corpo senza difetti

Non riuscirai mai a liberarti della cellulite senza fare movimento! Naturalmente, il tuo corpo ti ringrazierà per qualsiasi forma di esercizio, ma ci sono alcuni che sono più attivi nella lotta contro la cellulite.

Prendiamoli uno alla volta:

Il nuoto è la migliore attività fisica in un tale approccio; aiuta moltissimo anche il sistema cardiopolmonare.
Il ciclismo lavora molto bene le gambe su tutta la loro lunghezza e allena il flusso sanguigno. Metti a lavorare i muscoli e aumenta il processo di combustione dei grassi!
Il Pilates è uno stile di ginnastica che è diventato molto popolare negli ultimi anni e milioni di donne che lo praticano con risultati eccezionali. Oltre a sviluppare l’elasticità del corpo e la forza dei muscoli, il pilates comprende una serie completa di esercizi specificamente dedicati alla guerra contro la cellulite.

Impacchi, massaggi ed elettroterapia

Non contare solo su di loro perché non tengono lontana la cellulite se non cambi lo stile di vita. Tutte e tre le terapie aumentano il tono muscolare e la circolazione del sangue e migliorano l’aspetto della pelle. Gli impacchi di alghe o oli essenziali sono tra i più richiesti nei saloni di bellezza, grazie ai risultati visibili fino ad oggi, ma a grande richiesta sono quelli con cioccolato. L’elettrostimolazione è estremamente rilassante e aumenta l’attività muscolare, senza sforzo. Per quanto riguarda il massaggio anticellulite, anche se è noto che causa dolore, sembra essere il più efficace.

Le creme anticellulite, verità o menzogna?

Verità! Ma ricorda che rappresentano solo una mano in una lotta dura e che in realtà l’alimentazione, l’esercizio fisico e una corretta idratazione sono i tuoi veri alleati. Nessuna crema in tutto il mondo, non importa quanto buona sia, elimina del tutto la cellulite senza fare alcuno sforzo. Tuttavia, si raccomanda di rivolgersi ai prodotti che hanno nella loro composizione la Vitamina A, L-carnitina o caffeina. Se si sceglie la via naturale, prova l’unguento con estratto di peperoncino: mette il sangue in movimento e previene la formazione di nuovi depositi di grasso.
Cerca di camminare almeno mezz’ora al giorno e due ore durante il fine settimana. Consumi 400 calorie all’ora. Entrambi i polpacci e le cosce si modelleranno armoniosamente e si tonificheranno e l’attività muscolare stimolerà la combustione dei grassi, quindi ridurrà la cellulite.

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.