© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Cura Pelle » Esfoliazione Della Pelle: Quanto è Importante e A Cosa Serve

Esfoliazione Della Pelle: Quanto è Importante e A Cosa Serve

L’esfoliazione è un rituale di bellezza che tutte le donne, indipendentemente dall’età e del tipo di pelle, dovrebbero usare. Con l’aiuto di un peeling riusciamo a eliminare le cellule morte e le impurità che coprono la pelle.
L’esfoliazione restituisce la luminosità e la bellezza ed è l’unica a pulire in profondità la tua epidermide. Attraverso questo processo vengono rimosse le cellule morte, che ostruiscono i pori e portano alla formazione dell’acne e dei punti neri. Inoltre, l’esfoliazione aiuta a stimolare la circolazione, così la tua pelle avrà un aspetto più giovane e fresco.
Tuttavia, anche se l’applicazione di un peeling porta solo benefici, è importante sapere come usarlo a seconda del nostro tipo di pelle, ma anche del tipo di esfoliazione che si adatta a noi.

Pelle grassa

È quella che ha più bisogno dell’esfoliazione (ma non più di una volta alla settimana). A causa dell’eccesso di sebo, i pori della pelle grassa si caricano molto più velocemente e così compaiono i punti neri e l’acne. L’esfoliazione aggressiva è da evitare, soprattutto se hai una pelle acneica molto irritata, perché rischi di irritarla ancora di più. Se vuoi acquistare un esfoliante, meglio uno che contenga BHA (beta-idrossiacidi), che sono noti per la capacità di esfoliare la pelle e ridurre l’infiammazione. I BHA sono degli acidi liposolubili, il che significa che hanno il potere di penetrare nel sebo, raggiungendo così la profondità dei pori: in questo modo esfoliano le cellule morte accumulate in eccesso.

Pelle secca

Anche se sei tentata di pensare che la pelle secca non abbia bisogno di peeling, le cose non stanno proprio così. Con l’aiuto di uno scrub delicato, riuscirai a ridarle brillantezza. Tuttavia, questo tipo di pelle ha bisogno di uno scrub speciale che non secchi: è meglio prepararlo da sola con ingredienti naturali come la farina di mais, miele o yogurt. Se hai la pelle secca, l’esfoliazione è raccomandata ogni due settimane.

Pelle matura

L’esfoliazione aiuta a ridurre le rughe sottili. Hai bisogno di un prodotto che contenga AHA (alfa idrossiacidi), uno degli ingredienti più importanti per combattere le rughe, che viene utilizzato come metodo di bellezza fin dall’antichità. Lo puoi trovare sotto diverse forme: acido glicolico, acido citrico, acido lattico, acido tartarico, acido malico, derivati ​​dagli acidi della frutta. L’AHA è un esfoliante che penetra nella superficie, “sciogliendo” le cellule morte e permettendo a quelle nuove di emergere. I prodotti cosmetici che contengono AHA purificano i pori, riducono le rughe sottili, migliorano la condizione generale e sono ideali per la pelle normale o secca.

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.