© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Cura Pelle » DEODORANTI NATURALI FAI-DA-TE: PREPARARLI

DEODORANTI NATURALI FAI-DA-TE: PREPARARLI

L’igiene personale è una delle componenti di base per una vita sociale ottimale e per il mantenimento di un buono stato di salute.

A nessuno piace annusare gli spiacevoli odori corporei di una persona che non cura sé stessa e la sua igiene. Il problema, però, è che per alcuni la routine di igiene quotidiana non è sufficiente a sventare cattivi odori. Chi suda molto oppure chi ha problemi ormonali difficilmente riesce a gestire solo con acqua e sapone i propri “effluvi” corporei. Ed è qui che viene in nostro soccorso uno strumento indispensabile ad essere sempre profumati e puliti: il deodorante.

Sugli scaffali del supermercato esistono innumerevoli tipologie di deodorante. Sia esso in stick, spray, liquido o in gel, il deodorante non può mancare nell’armadietto del bagno di ognuno di noi, in modo che, con appena un paio di spruzzate, non rischiamo più di “stendere” qualcuno a causa della puzza di sudore.

Se non siete soddisfatti dei risultati ottenuti con il deodorante tradizionale, perché non provate a prepararvelo da soli con queste ricette fai-da-te? Vediamo come fare.

Deodorante fai-da-te al bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è uno degli ingredienti più versatili per quanto riguarda i preparati di bellezza fai-da-te. Per ottenere un ottimo deodorante naturale prendete 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio ed aggiungete circa 30 millilitri di acqua. Aspettate circa 24 ore prima di utilizzarlo, in modo che il bicarbonato sia perfettamente diluito nell’acqua. Filtrate il tutto e riempite con il liquido ottenuto un contenitore dotato di erogatore a spruzzo. Completate la ricetta con 10 gocce di olio essenziale di limone. Utilizzatelo come un comune deodorante.

Deodorante fai-da-te a base di allume di rocca

I metodi per preparare un deodorante utilizzando l’allume di rocca sono due. Procuratevi una di queste pietre e, dopo averla inumidita, strofinatela sotto le ascelle o sui piedi, per un effetto profumato ed antibatterico immediato.

Il secondo metodo è più complesso: comprate dell’allume di rocca sminuzzato, mettetelo in una bottiglietta con erogatore a spruzzo, aggiungete acqua e 2-3 gocce di tea tree oil. Il vostro deodorante all’allume di rocca è pronto per essere spruzzato sulla pelle. Addio cattivi odori!

Autore | Lucia D’Addezio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.