© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Cura Pelle » Curare La Propria Pelle Con Vitamine e Antiossidanti

Curare La Propria Pelle Con Vitamine e Antiossidanti

Probabilmente già conosci i tre modi più sicuri per mantenere la pelle giovane: proteggere la pelle dal sole, non fumare e seguire una dieta sana e equilibrata.

Esistono anche varie vitamine e antiossidanti che possono migliorare la salute e la qualità della pelle. Di seguito sono riportati solo alcuni degli elementi più efficaci:

Vitamina C, vitamina E, selenio

La ricerca ha riscontrato che le vitamine C e E e il selenio possono aiutare a proteggere la pelle dal tumore e dai danni provocati dall’esposizione alla luce solare. Possono combattere rughe e macchie legate all’età e, inoltre funzionano accelerando i sistemi di riparazione naturali della pelle e inibendo direttamente ulteriori danni – spiega Karen E. Burke, della Mount Sinai School of Medicine’s Department of Dermatology.

Burke raccomanda l’assunzione di integratori contenenti 1000 – 3000 milligrammi di vitamina C, 400 UI di vitamina E (in forma di D-alfa-tocoferolo) e 100 – 200 microgrammi di selenio (l-selenometionina) per ottenere il massimo beneficio.

Attenzione: Non somministrare selenio ai bambini fino a quando non ha sviluppato tutti i denti “adulti”, poiché questo elemento può interferire con la corretta formazione dello smalto dei denti.

P U B B L I C I T A'

Coenzima Q10

Il coenzima Q10 è un naturale antiossidante del corpo che favorisce la crescita delle cellule e le protegge dal tumore. Si pensa che un calo dei livelli naturali del coenzima Q10 che si verifica in età avanzata contribuisca all’invecchiamento della pelle. Uno studio pubblicato sulla rivista Biofactors ha trovato che l’applicazione del coenzima Q10 sulla pelle aiuta a minimizzare la comparsa delle rughe. La maggior parte degli studi condotti finora hanno utilizzato una concentrazione di coenzima Q10 del 0,3%.

Acido alfa-lipoico

Questo antiossidante, se applicato topicamente come una crema, può aiutare a proteggere la pelle dai danni causati dall’esposizione al sole. Gli studi hanno esaminato le creme con concentrazioni del 3% – 5%, applicate lentamente una volta ogni giorno e hanno riscontrato un certo miglioramento nei cambiamenti della pelle prodotti dal sole.

Acido retinoico

L’acido retinoico è la forma attiva della vitamina A nella pelle e il “gold standard” nel trattamento cutaneo antiage, afferma Burke. L’acido retinoico (conosciuto con il nome Retin-A o Renova) si utilizza per trattare rughe, macchie d’età e la ruvidità della pelle causata dall’esposizione al sole. In uno studio pubblicato sul Journal of Dermatological Science, i ricercatori hanno scoperto che il trattamento con acido retinoico ripristina le fibre elastiche che mantengono la pelle tesa e riducono la comparsa delle rughe.

Tale acido è disponibile sotto forma di gel o crema e normalmente utilizzato una volta al giorno. I dermatologi sono portati a credere che l’acido retinoico rende la pelle più sensibile al sole, ma ora sanno che in realtà la protegge da ulteriori danni del sole.

Se si applica l’acido retinoico molto spesso e con concentrazioni troppo alte, si possono verificare arrossamenti, estrema secchezza e desquamazione. Burke raccomanda di iniziare con una concentrazione bassa (i prodotti con acido retinoico variano da 0,01 % nei gel al 0,1% nelle creme) e di applicare l’acido una volta ogni 2 – 3 notti per combattere i danni del sole lentamente.

Flavonoidi (tè verde e cioccolato)

Ebbene si, il tè verde e il cioccolato potrebbero contribuire a migliorare la nostra pelle. La ricerca suggerisce che i flavonoidi contenuti nel tè verde sono forti antiossidanti che possono aiutare a proteggere la pelle dal cancro e dall’infiammazione. Uno studio tedesco pubblicato sul Journal of Nutrition scoprì che le donne che bevevano cioccolata calda con un’alta concentrazione di flavonoidi per tre mesi avevano una pelle più morbida e liscia rispetto alle donne che bevevano cioccolata calda con una concentrazione di flavonoidi più bassa.

Un altro studio, questa volta pubblicato sul Journal of American Academy of Dermatology, scoprì invece che le donne la cui pelle era stata trattata con estratto di tè verde erano più protette contro gli effetti negativi dell’esposizione alla luce solare. Secondo Burke, anche se finora i risultati sembrano promettenti, sono necessarie ulteriori ricerche per dimostrare che i flavonoidi funzionino davvero e per determinare la giusta dose.

Vitamine del gruppo B

Le vitamine del gruppo B sono essenziali per le cellule di tutto il corpo, comprese le cellule della pelle. Si trovano in pollo, uva e prodotti di grano fortificati. È importante assumere abbastanza vitamine B, perché una carenza può provocare pelle secca e prurito.

La ricerca sta dimostrando che le vitamine del gruppo B sono molto efficaci, se applicate sulla pelle.

Ad esempio, in uno studio fatto su topi senza pelo, i ricercatori di Kawasaki (Giappone) riscontrarono che l’applicazione topica di un antiossidante derivato dalla vitamina B6 proteggeva dai danni cutanei causati dal sole e diminuiva le rughe.

Altri antiossidanti

Sono stati studiati molti altri estratti vegetali per i loro effetti positivi per la pelle, sia se vengono ingeriti sia quando vengono applicati a livello topico. Alcuni sono il rosmarino, la polpa di pomodoro (licopene) estratto di semi d’uva, melograno e soia. Gli esperti ritengono che una miscela di diversi antiossidanti e estratti vegetali potrebbe essere più efficace di un singolo prodotto. Resta però da stabilire, da parte dei ricercatori, quali siano le dosi e gli estratti migliori.

Attenzione agli slogan pubblicitari!

Spesso le aziende pubblicizzano i loro prodotti affermando che i risultati sono miracolosi, ma non credere alle montature pubblicitarie. Anche se gli integratori alimentari e i cosmeceutici (prodotti che combinano cosmetici e ingredienti farmaceutici) vengono testati per confermare la loro sicurezza, i loro benefici non sempre sono confermati con gli studi.

Negli annunci pubblicitari si può dire che un determinato prodotto contiene antiossidanti efficaci, come la vitamina C o E, ma è difficile sapere in che quantità vitamine e antiossidanti sono presenti nel flacone. Per essere efficaci, vitamine e antiossidanti devono essere in concentrazioni sufficientemente forti. Se stai pensando di usare vitamine e antiossidanti per la cura della pelle, consulta un dermatologo prima di acquistare un prodotto qualsiasi.

Autore | Anna Abategiovanni

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.