© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Cura Pelle » Con Che Frequenza Bisogna Esfoliarsi?

Con Che Frequenza Bisogna Esfoliarsi?

Il compito della pelle è quello di proteggerci giorno e notte dagli elementi del mondo esterno; ciò significa che di tanto in tanto può prendere una pesante batosta. In realtà ci sono molte cose per mantenere la pelle sana e, parte del processo comporta la costante rigenerazione delle cellule. Potresti non saperlo, ma il corpo produce nuove cellule della pelle senza sosta per tutto il giorno. È necessario, perché un adulto medio può perdere fino a 50.000 cellule di pelle morta ogni minuto. Si tratta di un processo importante, ma a volte le cellule non cadono come dovrebbero, così finiscono per intasare i pori. Puoi fare la tua parte per facilitare la caduta della pelle morta esfoliandoti regolarmente.

L’esfoliazione è un semplice processo che rimuove le cellule di pelle morta dalla superficie del corpo. La maggior parte delle volte in cui ti esfoli a casa, utilizza detergenti per il viso che contengono microgranuli. Strofinare delicatamente aiuta a eliminare le cellule di pelle morta e rivelare quelle più nuove, lasciando la pelle più sana alla vista e al tatto. Generalmente, puoi esfoliare il viso due volte alla settimana, ma ci sono alcuni fattori che potrebbero influenzare tale frequenza. Se hai la pelle delicata e sensibile, due volte alla settimana potrebbero essere troppe e causare irritazione. D’altra parte, se vivi in un ambiente caldo o la pelle è naturalmente grassa, potresti aver bisogno di esfoliarla più di due volte alla settimana per eliminare più pelle morta.

La cosa da tenere in mente è l’obiettivo dell’esfoliazione: dovrebbe lasciare la pelle più morbida e più sana (non rossa e irritata). Se esageri, farai più male che bene. Per alcune persone, lo scrub esfoliante potrebbe risultare troppo ruvido. Se è il tuo caso, prova a utilizzare un esfoliante chimico contenente acido glicolico o salicilico. Probabilmente hai bisogno di utilizzarlo solo una volta alla settimana. Inoltre, evita di usare il detergente esfoliante vicino agli occhi, perché questa pelle è troppo sensibile e non ha bisogno di essere esfoliata.

Autore | Anna Abategiovanni

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.