© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Cura Pelle » Come Utilizzare In Casa Il Peeling Chimico. Esfoliazione Sicura

Come Utilizzare In Casa Il Peeling Chimico. Esfoliazione Sicura

Il peeling chimico è molto efficace per rimuovere rughe e macchie d’età e per trattare acne e cicatrici. Purtroppo, è anche molto facile danneggiare la pelle. Se fai attenzione e introduci il peeling gradualmente, puoi avere buoni risultati comodamente a casa. Non hai bisogno di una visita dermatologica per avere un peeling forte. Oggi ci sono prodotti sul mercato molto forti; alcuni sono anche per uso professionale. A volte, quando le persone sono frustrate a causa della loro pelle, decidono di iniziare con questi prodotti. Ciò può portare facilmente a danni, incluso cicatrici e assottigliamento della pelle.

La cosa più importante da ricordare quando cominci un’esfoliazione chimica è di procedere lentamente. Questo tipo di trattamento per la pelle richiede pazienza. Non rimuoverai le cicatrici da acne o le rughe in una notte, e neanche in un mese. Puoi aver bisogno di molto tempo, e questo dipende dall’entità del danno che hai. Comincia usando prodotti delicati, come una lozione a base di acido glicolico, prima di passare a un tradizionale peeling chimico. Se stai cercando di eliminare cicatrici da acne o rughe, puoi aver bisogno dell’esfoliazione 4-6 volte alla settimana. Ma non cominciare così. Usa una lozione o un siero a bassa concentrazione un paio di volte alla settimana, fino ad arrivare all’uso quotidiano. Poi aggiungi un peeling ogni due settimane e gradualmente aumenta la frequenza e la pressione. Procedendo lentamente, la pelle si abitua all’esfoliazione chimica e al peeling e eviti effetti collaterali dannosi, come una bruciatura chimica. Se hai la pelle sensibile, puoi impiegare dai 3 ai 6 mesi per abituarti al peeling chimico.

Idrossiacidi

I trattamenti più comuni di esfoliazione chimica utilizzano idrossiacidi. Alfa idrossiacidi come l’acido lattico o glicolico sono quelli usati più spesso per il peeling rispetto ai beta idrossiacidi, come acido salicilico, impiegato per rimuovere verruche. Cerca quindi una lozione o un siero con una concentrazione pari o inferiore al 10%. Il pH di questi prodotti indica anche la loro forza. Il pH non è sempre elencato, specialmente per sieri e lozioni, ma se è presente, cercane uno di 3 o più. Un ph 1.9 è molto forte e un pH 4 o superiore può non essere efficace. Puoi anche iniziare con un peeling al 10% se non hai la pelle sensibile, ma fai attenzione. Non lasciar agire la lozione per più di un minuto o due all’inizio e non utilizzarla più di una volta alla settimana. Puoi sempre usare qualcosa di più forte o utilizzare quella che hai più spesso, ma non puoi togliere la bruciatura se qualcosa va storto.

P U B B L I C I T A'

Combinare diversi tipi di esfoliazione

Puoi utilizzare l’esfoliazione chimica con un metodo manuale, come la microdermoabrasione per ottenere il massimo risultato. Ma questo ha la capacità di danneggiare la pelle seriamente, quindi fai attenzione. Usali separatamente fino a quando la tua pelle non si sia abituata al peeling chimico e ricorda che questo può richiedere un po’ di tempo. Alcune persone preferiscono usare l’esfoliazione manuale per rimuovere la pelle morta prima del peeling, in tal modo quest’ultimo viene applicato sulla pelle viva. Di solito questo metodo viene scelto per eliminare o ridurre cicatrici da acne o rughe e in genere non è necessario se stai solo cercando di migliorare il tessuto e il tono della tua pelle.

Protezione solare e crema idratante

L’esfoliazione può rendere la pelle molto secca e sensibile. Dovresti applicare una crema idratante dopo ogni volta. Se stai utilizando peeling forti, tale crema dovrebbe contenere ingredienti attivi, come la vitamina C, retinolo o peptidi di rame per ricostruire la pelle. L’esfoliazione chimica semplicemente rimuove la pelle, ma non la ricostruisce. Se salti la fase di ricostruzione, danneggerai la pelle dopo un po’ di tempo.

Quando usi gli alfa idrossiacidi, la tua pelle può diventare fotosensibile, o bruciarsi in modo estremamente facile quando ti esponi al sole. Quest’effetto solitamente dura due settimane, quindi se ti esfoli regolarmente potresti essere in un circolo perpetuo che aumenta il rischio di bruciarti. Hai bisogno di utilizzare una protezione solare ogni giorno; è una fase importante dell’esfoliazione chimica. Il sole è uno dei maggiori fattori che causano l’invecchiamento precoce, anche quando la pelle è nel suo stato normale ma, una volta che ti esfoli, i danni del sole possono aumentare in modo esponenziale. È assolutamente fondamentale utilizzare una protezione solare quotidianamente, se applichi qualsiasi tipo di alfa idrossiacido, come l’acido lattico o glicolico.

Frequenza

I tuoi obiettivi per la cura della pelle determineranno la frequenza con cui ti dovrai esfoliare chimicamente. La maggior parte delle persone può utilizzare un peeling o un prodotto, come un siero o lozione quotidianamente, se la concentrazione è solo del 10%. Un peeling settimanale del 15% o del 20% è il massimo di cui possono aver bisogno le persone che cercano solo di combattere l’invecchiamento, trattare linee sottili o ottenere una pelle più liscia. Se hai a che fare con rughe profonde e cicatrici lasciate dall’acne, puoi esfoliarti chimicamente 4 o più volte alla settimana, ma arrivare a questo liivello richiede tempo. Più ti esfoli, più hai bisogno di utilizzare creme e sieri per la ricostruzione della pelle. Se introduci i prodotti in modo graduale, è più facile trovare quello più adatto alle tue esigenze, ma non utilizzarlo più del necessario.

La cosa più bella dell’esfoliarsi chimicamente diverse volte alla settimana è che puoi effettivamente ottenere gli stessi risultati che otterresti facendo uso di un peeling forte ogni paio di mesi. Non hai bisogno di ricorrere a concentrazioni superiori al 20% per vedere risultati. Ricorda che stai cercando di rimuovere completamente profonde cicatrici causate dall’acne e rughe e che il processo può richiede un anno o più. Se vuoi risultati rapidi, è meglio rivolgersi a un’ estetista o un dermatologo.

Autore | Anna Abategiovanni

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

5 Commenti

  1. Buongiorno ho un problema di macchie scure sul viso…come eliminare e mantenere un viso pulito e chiaro….grazie buona giornata

    • Buonasera Maria e benvenuta,

      » il metodo più suggerito è quello di esfoliare la pelle per rimuovere, strato dopo strato, le macchie.

      Ma, non lo faccia assolutamente in questo periodo.
      Se vuole schiarire la pelle, ci provi almeno in autunno o inverno (sempre che non stia in montagna, dove il sole è forte ma molto forte sempre!).

      Come dico spesso, la pelle ha una memoria d’elefante, e più viene maltrattata e più si vendicherà in futuro.
      Quindi, se crede, di avere TROPPE macchie le suggerisco di rivolgersi ad un dermatologo, che comunque dovrebbe ugualmente sconsigliarle di ricorrere al peeling in primavera ed estate.

  2. Ciao …io ho il problema di macchie solare …sul viso…come rimuovere ….e mantenere sempre una pelle chiara senza quelle brutte macchiette scure