© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Cura Pelle » Brufoli: Rimedi Naturali Per Combatterli Alla Radice

Brufoli: Rimedi Naturali Per Combatterli Alla Radice

Marirosa Barbieri – Brufoli, che stress!
Sempre più persone (adolescenti in primis) soffrono di acne: complici l’inquinamento, lo stile di vita e le tempeste ormonali.

Avere il viso puntellato di foruncoli, il più delle volte purulenti, è causa di enorme disagio, soprattutto per i giovani.
Esistono diversi metodi (più o meno efficaci) per attenuare e contenere la comparsa di brufoli.

Il brufolo è causato dall’ostruzione dei pori della pelle. I pori ostruiti tendono ad infiammarsi generando così il fastidioso foruncolo.
Gli elementi che concorrono all’infiammazione sono vari: l’alimentazione (è stato dimostrato che una dieta ricca di latte, ad esempio, aumenta le possibilità di sviluppare brufoli), l’inquinamento (che ostruisce la pelle), l’utilizzo di cosmetici come fondotinta o terra che coprono i pori, e le disfunzioni ormonali.

Anche l’utilizzo costante di bandane e cappellini con visiera, soprattutto d’estate, contribuisce a soffocare la pelle provocando l’insorgere di foruncoli.

Le aree più sensibili al fenomeno “brufoli” sono il viso, la schiena e le braccia.

Ecco, quindi, alcuni suggerimenti per far fronte al problema

Per prima cosa, segui uno stile di vita sano: mangia alimenti sani, facendo incetta di aglio, cipolla ed elementi dalle proprietà disinfettanti e curative. Insomma, segui uno stile di vita morigerato.

Un’altra regola aurea consiste nel non schiacciare i brufoli. In questo modo eviterai che l’infiammazione peggiori.

Esistono, poi, una serie di rimedi naturali fai-da-te per contrastare il fenomeno. Un antidoto efficace è costituito dall’arancia. Metti in un recipiente la buccia d’arancia. Aggiungi acqua bollente. A questo punto, imbevi un batuffolo di cotone e detergi il brufolo.
Per un trattamento topico più incisivo, puoi mettere la buccia d’arancia direttamente a contatto con la superficie interessata.

Un altro sistema, molto utilizzato è il succo di foglie di aloe: trita le foglie di aloe ed aggiungi dell’acqua fino ad ottenere il succo. Aggiungi una spremuta di limone ed imbevi un batuffolo di cotone o una garza nel composto. Applica la garza sul brufolo.

Anche il trattamento al cetriolo risulta molto efficace: affetta il cetriolo in listarelle sottili e ponile a diretto contatto con il brufolo per 20-30 minuti.

Un ottimo nemico dei brufoli è l’aglio crudo. Metti più spicchi d’aglio in un contenitore d’acqua ed imbevi nel liquido un batuffolo di cotone. Passa il cotone sul foruncolo interessato.

Anche il succo di carota, misto a miele è un ottimo rimedio contro i brufoli, così come la camomilla o il tè verde triturati in acqua bollente.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.