© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Cura Pelle » BELLEZZA CON L’OLIO DI VINACCIOLI: CONSIGLI

BELLEZZA CON L’OLIO DI VINACCIOLI: CONSIGLI

Sandra Ianculescu – L’uva si trova alla base di molti trattamenti antinvecchiamento e creme antirughe perché ha proprietà antiossidanti, mantiene il tono della pelle e previene la comparsa delle rughe. I radicali liberi sono quelli che attaccano la pelle, accelerando il processo d’invecchiamento, ma il magnesio contenuto dall’uva li combatte, offrendoci uno scudo per proteggere la nostra bellezza.

L’olio di vinaccioli è popolare perché è inodore ed è ricco di sali minerali e vitamine che aiutano a rinforzare i capelli e a ottenere maggiore brillantezza e idratazione. E’ risaputo che si tratta di un elemento ricco di acido linoleico, un importante acido grasso che supporta la salute delle cellule.

L’olio di vinaccioli contiene grandi quantità di Vitamina E e di Vitamina C e alcuni minerali come lo zinco, rame e selenio. Ma soprattutto, contiene le cosiddette procianidine (in breve OPC), un agente antinvecchiamento 50 volte più potente della Vitamina E e 20 volte più forte della Vitamina C.

Questa sostanza contenuta, la procianidina, è molto buona per il trattamento delle smagliature sulle cosce e gambe, ma anche nel trattamento delle rughe. Inoltre, questa sostanza è molto efficace per prevenire la comparsa della couperose ed è anche indicata in caso di ustioni o ferite al livello della pelle.

L’olio di uva penetra rapidamente nella pelle, lasciando un po’ di sensazione di unto, ma proteggendola in cambio dal vento e dal sole. Grazie al suo elevato contenuto di acido linoleico, che è rapidamente integrato nella pelle, riduce la perdita di acqua dalla pelle e ripristina la sua elasticità.

L’olio può essere utilizzato nella cosmetica, applicato sulla pelle come tale, non diluito, applicato sui capelli appena lavati, o come ingrediente nelle maschere per capelli, oppure incluso in composizioni cosmetiche in concentrazioni di 5-90%, infine come ingrediente nella preparazione di oli da massaggio, insieme a altri oli vegetali e oli essenziali, secondo le preferenze.

E’ estremamente efficace nella prevenzione e la riduzione delle rughe, soprattutto quelle intorno agli occhi. Per la pelle secca, si applica ogni tre giorni come tale, non diluito, massaggiando le guance, gli zigomi, la fronte e il collo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.