Viola Dante, Palermo – In casa spesso possediamo grandi quantità di aspirina che assumiamo al minimo dolore.
Ma in questo articolo non parleremo dell’aspirina, acido acetilsalicilico, quanto dell’acido salicilico. Sono due sostanze organiche diverse, per quanto i nomi siano simili.


E non fatevi spaventare dalla parola acido.
Anche coloro che hanno una pelle sensibile potranno utilizzarlo come rimedio estetico.
Conosciamolo un pò meglio.

Il beta idrossiacido è un composto organico che contiene al suo interno una funzione carbossilica ed un gruppo idrossile, separati da due atomi di carbonio.
E’ un prodotto straordinario per prendersi cura della pelle. Non irrita ed è una super alternativa ai tanti prodotti di igiene e cura della stessa.

Non è raro trovarlo in detergenti, creme per il viso e lozioni.
Inoltre è facile acquistarlo presso i migliori punti vendita a prezzi molto interessanti ed economici rispetto a prodotti molto pubblicizzati e dal nome sicuramente di maggior effetto e presa sulle folle.

L’acido salicilico è l’ideale per chi ha problemi di acne e acne rosacea. Ma non bisogna esagerare per evitare di seccare troppo la pelle.
Usatelo una sola volta al giorno, se la vostra pelle è normale o secca e fino a due volte al giorno, se la vostra pelle è oleosa e grassa.

E’ veramente molto efficace perchè colpisce direttamente il sebo che si concentra nei pori ed esfolia la pelle. E sono proprio i pori ostruiti e ricchi di sporcizie varie ad essere uno dei fattori più importanti che danno successivamente il là all’acne.

Tra i rimedi più efficaci contro i brufoli vi è il trattamento con perossido di benzoile. Tuttavia quest’ultimo può risultare un tantino irritante, specie per le pelli più sensibili. Per questo io suggerirei di provare l’acido salicilico.

Esso può essere usato come alternativa agli AHA (alfa idrossiacidi), come l’acido glicolico, che oggi giorno vengono pubblicizzati in lungo e largo sul piccolo schermo e le pagine patinate.

Ancora una volta l’acido salicilico si rivela più delicato nonostante acceleri ugualmente il processo di turnover delle cellule, così da prendersi cura della pelle danneggiata dal sole ed iperpigmentata, svolgendo anche una blanda azione anti-infiammatoria all’inizio (e questa proprietà lo rende ancora una volta l’ideale per combattere l’acne rosacea).

Costa sui 15 euro ogni 100 ml.
In tutti i casi il prezzo può variare a seconda della formulazione scelta e della marca.

Nota: chi è allergico all’aspirina, le donne in cinta o in fase di allattamento non dovrebbero seguire trattamenti a base di acido salicilico.

Inoltre ricordatevi di utilizzare sempre una protezione solare.
Una pelle esfoliata è sì una pelle liscia, bella e delicata, ma è anche una pelle più sensibile al sole.

Autore | Viola Dante

© RIPRODUZIONE RISERVATA



loading...
Quanto letto merita di essere premiato o condiviso?

Nessun Commento Al Momento.

Lascia un Commento

Messaggio

..o Commenta con Facebook!

Libera La Tua Voglia Di Comunicare

Benvenuta su SALUTE E BENESSERE. Unisciti anche tu alla nostra Community. Scopri i tanti articoli, leggi i commenti lasciati dalle tue amiche e aggiungine uno tuo. Partecipa alla conversazione! Lascia un segno. Esprimi un giudizio.
Votaci sui social e facci conoscere alle tue amiche.

Viola Dante | Direttore creativo e Responsabile

2014 Salute e Benessere è un progetto di Viola Dante | Privacy Policy | Termini d'uso | Copyright Ufficiale | Seguici su Google+ | Redazione | Contatti