© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Cura Pelle » 3 Semplici Trucchi Su Come Curare La Tua Pelle

3 Semplici Trucchi Su Come Curare La Tua Pelle

Per avere una pelle sempre sana e ben curata, non ci vuole molto, e non è nemmeno necessario andare dal dermatologo né in un centro estetico, a meno di grandi e gravi problemi. La soluzione? Tre semplici trucchi: vediamoli insieme.

1. Usa una protezione solare per il viso durante tutto l’anno

Il trucco con protezione solare non basta a proteggerci dal rischio del cancro, perché contiene soltanto filtri solari per UVB e non per UVA. Quindi, anche se lavori in un ufficio, spalma sul tuo viso sempre una protezione solare ad ampio spettro, prima di applicare il trucco; ti proteggerà dal rischio di neoplasie e dagli effetti del foto-invecchiamento, come melasmi e rughe. Usalo tutto l’anno, perché il sole irradia anche quando non lo vediamo, e i suoi effetti si sommano nel tempo; bastano due ore di avanti e indietro dal lavoro, o una scrivania di fronte alla finestra. Preferisci dunque una protezione 15 o 30, che diventerà 30 o 60 per le giornate all’aria aperta. Se hai la pelle secca, prediligi un formato in crema, più fluido nel caso tu abbia la pelle grassa.

2. Investi in prodotti di alta qualità

Al supermercato potrai trovare un’ottima crema idratante per 10-20 euro, capace in alcuni casi, di avviare un trattamento superficiale delle rughe: una crema al retinolo ad esempio, o agli alfaidrossiacidi. Ma per un trattamento più ampio o per meglio dire mirato, legato a rughe profonde e macchie della pelle, bisognerà rientrare nell’ordine di €30-50; un prodotto a base di acido ascorbico o di acido glicolico faranno al caso tuo; li troverai sicuramente in profumeria, non al supermercato. Una cifra più alta ha senso solo se sotto prescrizione del dermatologo, per la cura di una specifica patologia.

P U B B L I C I T A'

3. Non dimenticare di curare la tua pelle in maniera regolare

Mettiti a caccia di un detergente che possa soddisfare la tua pelle e le tue esigenze, e usalo mattina e sera. Soprattutto di sera, prima di andare a dormire, lavati la faccia e applica una crema specifica per la notte, che contenga magari peptidi: prodotti con Matrixyl ad esempio, o pro-collagene, che intervengono sulle rughe profonde. In alternativa, puoi farti prescrivere dal dermatologo, la tretinoina, un derivato della vitamina A che aiuta le cellule del tessuto cutaneo a produrre elastina e collagene per permettere alla pelle di rimanere in forma.

Dopodiché, se ne senti l’esigenza, applica una crema intorno alla zona degli occhi; non deve necessariamente essere una crema specifica, come un contorno-occhi, basta anche la tua crema idratante, stando ben attenta ad andarci piano. In ogni caso, se la mattina ti svegli facilmente con gli occhi gonfi, meglio allora usare un preparato apposito, come un siero.

Di mattina, in particolare, lava il tuo viso con il detergente, per rimuovere qualsiasi traccia di prodotto usato la sera precedente; applica un’idratante con antiossidanti, quali vitamina C (in una concentrazione uguale o superiore al 5%) o tè verde, e applica poi, se lo utilizzi, un prodotto anti-età. Da ultimo, proteggi la tua pelle con la protezione solare, 15 o superiore; potresti scegliere UV Anti-Spot Lightening Cream di Reversa, una protezione solare ad ampio spettro che al tempo stesso ti aiuta a combattere l’invecchiamento con il 4% di acido glicolico. Per il resto del corpo, usa Skin Smoothing con il 10%.

È importante ricordarsi di trattare tutte le aree del proprio corpo, soprattutto quelle che dimentichiamo più spesso, che sono anche le più delicate, come collo, décolleté e dorso delle mani. Leggi quali sono le nove parti del corpo che dimentichiamo di proteggere dal sole.

Autore | Enrica Bartalotta

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.