© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Capelli » Rapida Crescita Dei Capelli: Rimedi Casalinghi

Rapida Crescita Dei Capelli: Rimedi Casalinghi

Quando si parla di soluzioni o problemi di capelli, generalmente il pensiero è rivolto alle donne. In realtà, anche gli uomini si trovano spesso a dover affrontare la caduta dei capelli o la crescita lenta, condizioni causate da un problema ai capelli, da una malattia della pelle o da un altro fattore. Data la loro visibilità, i capelli destano non poche preoccupazioni; di conseguenza, ogni problema deve essere trattato o curato.

Molti sono i fattori coinvolti nella crescita lenta (come carenza di ferro o disturbi alimentari), ma non è mai solo uno. Tali fattori ostacolano la corretta crescita dei capelli, dal momento che il corpo manca dei nutrienti necessari per una buona crescita capillare. Anche squilibri ormonali o problemi di tiroide possono provocare cambiamenti nel corpo di una persona che possono tradursi in capelli non sani, perdita dei capelli, lenta crescita capillare. La chemioterapia sfinisce completamente i capelli, mentre lo stress causa un rallentamento delle funzioni del corpo, oltre a minare la salute psico-fisica del soggetto. Anche la stanchezza può essere un valido motivo per la perdita di capelli o la crescita lenta e, non bisogna dimenticare, l’uso di un integratore alimentare non adatto alle esigenze del paziente.

Esistono vari modi per migliorare la crescita capillare, ma di seguito ne sono riportati tre che si possono addirittura mettere in pratica in casa. Tali rimedi non hanno effetti collaterali e sono ideali per velocizzare la crescita o per aumentare il volume di crescita dei capelli. Provali e scegli quello più adatto alle tue esigenze.

P U B B L I C I T A'

– La soluzione Bhringraj: il bhringraj è una pianta, chiamata il “re delle piante”, a causa delle sue proprietà utili per il miglioramento dei capelli. Per il rimedio, è necessario macinare le foglie di tale pianta ed estrarne il succo color verde scuro (quasi nerastro) delle foglie. Se non riesci a trovare foglie fresche, è possibile acquistarle secche e metterle in ammollo in acqua tiepida per una notte (o minimo 12 ore). In entrambi i casi, bisogna applicare il liquido ottenuto sui capelli e tenerlo in posa per 20 minuti prima di lavarli. Ripetere l’operazione tre volte a settimana. Tale soluzione è utile per l’alopecia, la calvizie e l’incanutimento dei capelli, nonché per favorire la crescita degli stessi;

– la soluzione Brahmi: il brahmi è una pianta, utile per rafforzare le radici; di conseguenza è efficace anche per una buona crescita dei capelli. Le foglie sono reperibili nei negozi specializzati. Bisogna macinarle fino ad ottenere una pasta densa da applicare sul cuoio capelluto. Lasciarla in posa per 15 – 20 minuti prima di lavare i capelli. È possibile acquistare le foglie di brahmi in polvere, immergere tale polvere in acqua per 5 – 6 ore e applicare il composto ottenuto sul cuoio capelluto sempre per 15 – 20 minuti. Sul mercato è disponibile anche l’olio di brahmi. È possibile applicarlo durante la notte e lavare i capelli al mattino successivo. È necessario ripetere l’operazione 3 – 4 volte a settimana;

– la soluzione Amla: l’amla è una pianta molto famosa in India che, come le altre due, può risultare molto utile quando si tratta di risolvere problemi inerenti ai capelli. Bisogna mescolare la polvere o il succo di questa pianta con succo di limone, nelle stesse proporzioni. Applicare il composto sul cuoio capelluto per 15 – 20 minuti prima di lavare i capelli.

Importante: dopo questi rimedi, è opportuno lavare i capelli senza l’utilizzo di shampoo o balsamo. Bisogna usare acqua tiepida e ripetere l’operazione 3- 4 volte a settimana.

Autore | Anna Abategiovanni

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.