© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Capelli » Il Trapianto Di Capelli

Il Trapianto Di Capelli

Per la maggior parte delle persone una chioma lunga e folta è sinonimo di giovinezza e buona salute, e viene spesso data per scontata – almeno finché non la si perde.
Per molte persone un trapianto di capelli può essere una soluzione per riottenere una capigliatura folta.

Cos’è il trapianto di capelli?

Effettuato negli Stati Uniti fin dagli anni ’50, il trapianto di capelli è un’operazione chirurgica che rimuove una striscia di cuoio capelluto dalla parte posteriore della testa, utilizzandola per riempire una zona senza capelli.

La maggior parte di questi trapianti è effettuata ambulatorialmente con anestesia locale.
Per effettuare il trapianto, il medico pulisce il cuoio capelluto, poi inietta un anestetico nella zona in cui prelevare la striscia, che di solito è lunga circa 7 – 10 cm. Dopo aver rimosso la striscia con un bisturi, il chirurgo ricuce il cuoio capelluto. Questa zona è subito coperta dai capelli circostanti.

Poi, il medico divide la striscia in 500 – 2,000 piccoli innesti che contengono un singolo capello ciascuno. Il numero ed il tipo di innesto dipendono dal colore, tipo e qualità dei capelli e dall’area in cui verranno innestati.

P U B B L I C I T A'

Dopodiché, il chirurgo disinfetta e anestetizza la zona dove verrà inserito il pelo, crea un foro con un ago, e vi inserisce delicatamente l’innesto.

A seconda della quantità di innesti, l’operazione dura dalle 4 alle 8 ore.
Si possono fare trattamenti successivi nel caso si continui a perdere capelli o se si vuole una chioma ancora più folta.

Risultati e tempi di guarigione

Dopo l’intervento, il cuoio capelluto può essere particolarmente delicato e sensibile. Si dovrà tenere una medicazione sul cuoio capelluto per un paio di giorni e potrebbe essere necessario assumere farmaci per il dolore. Possono essere prescritti anche antibiotici o anti infiammatori da assumere per alcuni giorni dopo l’operazione. Solitamente si può tornare a lavorare dopo 2 – 5 giorni .

Dopo due o tre settimane dall’operazione, i capelli trapiantati cadranno, ma nel giro di pochi mesi saranno sostituiti da nuovi capelli. Di solito dopo 6 – 9 mesi si ha il 60% di ricrescita dei capelli. A volte viene prescritto un farmaco per promuovere la crescita dei capelli , il minoxidil (Rogaine), ma non si hanno dati certi sulla sua efficacia.

Costi e rischi del trattamento

Il costo dell’operazione varia a seconda della quantità di capelli da trapiantare, ma di solito va dai 4.000 $ ai 15.000 $ dollari (dai 3.500 ai 13.000 euro circa). Solitamente il costo dell’operazione non è coperto dall’assicurazione.

Come per tutte le operazioni chirurgiche, il trapianto di capelli può comportare rischi come infezioni o emorragie. Altri rischi sono cicatrici, e crescita di capelli dall’aspetto innaturale.

Quando inizia la crescita dei nuovi capelli, può verificarsi un’infiammazione dei follicoli, chiamata follicolite, che può essere combattuta con antibiotici.
Un altro rischio è la caduta improvvisa di tutti i capelli trapiantati, che fortunatamente è una condizione temporanea.

Se non vi sentite a vostro agio con la vostra calvizie, potete provare un trapianto di capelli per migliorare il vostro aspetto e la vostra autostima. E’ comunque importante comprendere che il trapianto è possibile solo se esiste già una zona coperta da capelli da cui prelevare le strisce per gli innesti. Non vengono creati nuovi capelli.

Per ridurre i rischi al minimo, è bene sottoporsi all’intervento solo se si è in ottime condizioni di salute. E’ opportuno consultare il medico valutando i pro e i contro dell’operazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.