© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Capelli » Capelli Sani e Forti Grazie a Dei Piccoli Suggerimenti

Capelli Sani e Forti Grazie a Dei Piccoli Suggerimenti

Capita, a volte, di incontrare persone che sono state favorite dalla natura perchè possiedono capelli forti, voluminosi, belli e splendenti senza ricorrere a particolari trattamenti.
Tuttavia, le persone che non hanno avuto questo dono, possono aiutare la bellezza e la salute del proprio capello attraverso piccole abitudini alimentari e non solo per migliorarne l’aspetto e la consistenza.

Va vediamo prima insieme com’ è strutturato il nostro capello.
Esistono 3 strati ben definiti:

la cuticola: è lo strato più esterno ed è costituito da cellule squamose appiattite che creano una parete protettiva contro acqua e sporco. Quando il capello si danneggia queste cellule perdono coesione e si aprono rendendo il capello opaco e dall’aspetto spento.
la corteccia: questo strato è costituito da cellule cheratinizzate ed è la parte del capello che ne conferisce il colore, la resistenza , l’elasticità e la flessibilità.
il midollo: è la parte centrale del capello ed è più o meno consistente a seconda della grossezza del capello.

P U B B L I C I T A'

Per avere capelli sani, forti e luminosi è necessario partire da una buona alimentazione:

l’acqua: circa il 70% dei capelli è costituito da acqua per cui 8 bicchieri al giorno diventano già una buona abitudine per idratarli e nutrirli.
vitamine: le vitamine più importanti per i capelli sono la vitamina A (che fornisce ottimi benefici alla salute del capello), le vitamine del gruppo B (soprattutto biotina per dare forza) e la vitamina E (che aiuta la crescita sana del capello).
minerali: i minerali essenziali per la salute dei capelli sono: silice, calcio, rame, zinco e ferro. Per assumere questi minerali è molto utile integrare nella propria alimentazione alimenti come cereali, cetrioli, broccoli, peperoni, ceci e yogurt.
proteine e aminoacidi: i migliori alimenti per assimilare questi due importanti gruppi di sostanze sono carne, pesce, fagioli, lenticchie, noci e latte. La loro importanza deriva dal fatto che il capello è costituito da un alta percentuale di proteine che fortificano la struttura del capello e lo rendono meno vulnerabile ad essere danneggiato contrastando la perdita di luminosità e la formazione delle doppie punte.

Oltre all’alimentazione esistono altre piccole accortezze che, pur essendo molto ovvie, non sempre vengono seguite:

scegliere lo shampoo giusto: è importantissimo capire la natura del proprio capello perchè è proprio in base a quello che dovrà essere scelto lo shampoo; l’uso di prodotti non adatti non potrà far altro che danneggiare il capello e renderlo tutt’altro che sano e forte.
massaggiare il cuoio capelluto: sia che si faccia durante lo shampoo o durante un trattamento capillare è molto importante eseguire un massaggio sul cuoio capelluto perchè consente di attivare e stimolare la circolazione del sangue e il miglior afflusso di quest’ultimo apporterà maggiori nutrimenti al capello e lo farà crescere meglio.
evitare l’uso di piastre e arricciacapelli: l’ideale è usarli il meno possibile e, se proprio non se ne può fare a meno, esistono degli accorgimenti per evitare che l’azione di questi apparecchi possa danneggiare o addirittura bruciare lo stelo e tutta la struttura del capello.

Autore | Federica Borghi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.