© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Capelli » 5 Cibi Che Nutrono I Capelli E Li Fanno Brillare

5 Cibi Che Nutrono I Capelli E Li Fanno Brillare

Sandra Ianculescu – Gli alimenti che mangi ogni giorno hanno un impatto significativo sui tuoi capelli. Una dieta ricca di vitamine, minerali e acidi grassi essenziali può migliorarne la struttura.
Se i tuoi capelli hanno perso il loro splendore, devi iniziare a prestare una maggiore attenzione alla nutrizione: oltre ai prodotti per la cura e alle maschere per la loro idratazione, la dieta ha un ruolo cruciale quando si tratta della salute dei capelli.
Ad esempio, i capelli secchi hanno bisogno di Vitamina A, quelli sottili hanno bisogno di ferro, quelli danneggiati e spenti hanno bisogno di acidi grassi omega 3, mentre la biotina ne previene la perdita.
Ecco una lista degli alimenti più nutrienti per i tuoi capelli:

1. Salmone

E’ una delle più importanti fonti di proteine, in quanto fornisce un contributo significativo di acidi grassi omega 3. Secondo le ricerche, questi acidi grassi restituiscono la brillantezza dei capelli, ne bilanciano la produzione di sebo e ne migliorano visibilmente la struttura. Altre fonti di acidi grassi omega 3 sono i semi di lino, noci, tonno, sgombro, sardine, avocado, che portano un contributo significativo di ferro, ma anche di Vitamina E, che stimola la circolazione del sangue al livello del cuoio capelluto.

2. Uova

Sono ricche di Vitamina A che nutre, regola la produzione di sebo e previene la perdita dei capelli. Altre fonti ricche di Vitamina A sono carote, sardine, salmone, fegato di pollo, burro, prezzemolo, peperoncino, menta secca, origano, zucca, patate dolci, spinaci e ortiche.

3. Semi di sesamo

Portano un contributo significativo di zinco, che favorisce l’assorbimento della Vitamina A. Altre fonti di zinco si trovano nei germi di grano, nel cioccolato fondente, nel fegato di pollo, nelle alghe, nel cumino, nella salvia, nelle noci, nei semi di girasole e nella mozzarella.

4. Noci

Hanno un alto contenuto di ferro, essenziale per prevenire il progressivo indebolimento dei capelli. Secondo i ricercatori, la carenza di ferro colpisce la struttura dei capelli, causando fragilità. Altri alimenti ricchi di ferro sono pollo, pesce, cereali integrali, spinaci, uvetta.

5. Avocado

È ricco di biotina, una vitamina del complesso B che impedisce il verificarsi delle doppie punte e ripristina la brillantezza dei capelli. Altri alimenti ricchi di biotina che si consiglia di includere nella tua dieta, sono le ostriche, latte, funghi, banane, semi di soia, fiocchi d’avena.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.