© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Bellezza “Fai-da-te” » Tonico Fai-Da-Te Per Pelle Incline All’Acne

Tonico Fai-Da-Te Per Pelle Incline All’Acne

Un tonico fatto in casa per la pelle incline all’acne dovrebbe essere semplice ed economico. E lo è grazie a tè verde e aceto di sidro di mele. Nessun lunga lista di ingredienti necessari e reperibili nei negozi (o su Internet!). Naturalmente, ha bisogno di essere efficace per la problematica che andrà a trattare, cioè la pelle rovinata dalle macchie. Per fortuna, tutti questi requisiti sono soddisfatti facilmente da due semplici ingredienti: tè verde e aceto di sidro di mele.

Perché utilizzare un tonico fatto in casa?

Sempre più spesso, i tonici commerciali contengono ingredienti che irritano la pelle e possono disturbare il suo equilibrio naturale. Questi ingredienti includono glicole propilenico, acidi esfolianti, alcol, olio minerale, glicerina, profumo e coloranti. E se si ha la fortuna di trovare un tonico di qualità che non contiene sostanze chimiche indesiderate, di solito ha un costo esorbitante. Non avete bisogno di sacrificare la qualità o i vostri sudati risparmi per il tonico facciale. Invece, prendete il meglio dai due aspetti, preparandovi il tonico fatto in casa.

Due ingredienti importanti per il tonico fai da te

Tè verde fresco e aceto di sidro di mele crudo.

P U B B L I C I T A'

Perché il tè verde?

Il tè verde ha proprietà anti-infiammatorie e antiossidanti che aiutano a riparare i danni alla pelle e a ridurre il rossore. Si nota una diminuzione dell’infiammazione in pochi minuti e gli antiossidanti possono anche combattere il processo di invecchiamento. Quindi l’aggiunta di tè verde per il vostro tonico fatto in casa può bandire macchie e rughe in un colpo solo.

Perché l’aceto di sidro di mele crudo?

L’aceto di mele aiuta a ripristinare il naturale equilibrio del pH della pelle, che è una chiave importante quando si prepara il tonico fatto in casa. La salute della pelle è protetta da ciò che viene chiamato “mantello acido”, una barriera naturale che protegge contro i batteri patogeni. Questo rivestimento può essere facilmente rimosso dai prodotti per la pelle che contengono detergenti, saponi, o antisettici e la sua assenza porta inevitabilmente a problemi di pelle che possono essere controllati ma mai risolti fino a quando non siamo in grado di ripristinarlo.

La ricetta del tonico casalingo contro l’acne

3/4 di tazza di forte tè verde
1/4 tazza di aceto di sidro di mele crudo

Questo è tutto! Basta versare il tè verde e l’aceto di sidro di mele in un barattolo di vetro o un bicchiere, oppure in un contenitore con il beccuccio spray. Usare un batuffolo di cotone per applicare il tonico dopo la pulizia o con la frequenza desiderata. Conservare questo tonico in frigorifero: dovrebbe conservarsi per circa due settimane, in questo modo.

Questi due ingredienti sono sufficienti per preparare un tonico casalingo straordinario, ma si può anche sperimentare l’aggiunta di altri ingredienti, ad esempio:

1. Olio essenziale di arancio (astringente, riduce l’unto, stimola la produzione di collagene).
2. Olio essenziale di lavanda (antibatterico, lenitivo, antinfiammatorio).
3. Succo di limone (schiarente, tonificante, aiuta a ridurre i segni rossi).
4. Succo di aloe vera (antinfiammatorio, lenitivo, cicatrizzante).

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.