© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Bellezza “Fai-da-te” » Preparare Lo Shampoo Naturale Con L’Aceto

Preparare Lo Shampoo Naturale Con L’Aceto

Quando si tratta di cambiare alcune abitudini, certe sono più difficili di altre. Per esempio una delle peggiori abitudini è usare lo shampoo commerciale: tutte quelle sostanze chimiche contenute non sono buone per la nostra salute e c’è addirittura chi cerca di rinunciare all’uso. Purtroppo, specie per chi ha i capelli molto fini o che hanno la tendenza ad essere grassi, è qualcosa di praticamente impossibile, in quanto la natura stessa dei capelli rende davvero troppo difficile rinunciare completamente allo shampoo.

Ecco alcuni dei motivi per cui dovremmo lavare i capelli senza shampoo.

1. Sodium Lauryl Sulfate (SLS) – Con il suo stretto cugino, il Sodium Laureth Sulfate (SLES), sono l’ingrediente principale in molti shampoo, anche nei cosiddetti “shampoo naturali e biologici” alcuni dei quali costeranno anche 20 euro a bottiglia. Sono le sostanze contenute negli shampoo che danno l’effetto schiuma, ma anche effetti collaterali. Sono entrambi altamente irritante per la pelle e sono stati collegati ad eruzioni cutanee, forfora e caduta dei capelli. Un rapporto del Dipartimento Americano di Tossicologia ha dichiarato “Molti studi hanno indicato che il Sodium Lauryl Sulfate lascia residui nel cuore, nel fegato, nei polmoni e anche nel cervello, quando entra in contatto con la pelle”.

2. Glicole propilenico – Forse avete sentito parlare del liquido “anti-gelo”: il glicole propilenico è un composto simile, anche comunemente utilizzato in prodotti automobilistici come liquido per i freni. Una sostanza chimica come questa non è un bene e può anche peggiorare le patologie della pelle, come l’acne.

P U B B L I C I T A'

3. Parabeni – Methylparaben, Propylparaben, Butilparaben. Si nascondono in quasi tutte le lozioni, nei cosmetici e nei prodotti per capelli. Queste sostanze chimiche hanno un effetto perturbatore sul sistema endocrino, ciò significa che creano scompensi ai vostri ormoni. Non è una notizia positiva, soprattutto quando tanti di noi stanno cercando di guarire il proprio corpo attraverso un’alimentazione sana.

4. Fragranze chimiche – I profumi contengono prodotti chimici che possono causare prurito, lacrimazione e fastidio alle narici. Ma a lungo andare possono scatenare attacchi di asma e aggravare le allergie, inoltre possono anche influenzare il vostro modo di pensare, rendendo la concentrazione e la coordinazione difficili.

Naturalmente, questo è solo un breve elenco dei possibili effetti negativi dello shampoo: alcuni prodotti sono solo un mucchio di elementi chimici con un colore e un profumo gentile aggiunto che copre l’odore ripugnante, con un’etichetta che fa sembrare tutto sembra abbastanza innocuo, ma non lo è. Per chi cerca di evitare l’esposizione a sostanze chimiche ci sono molti usi suggeriti che includono l’aceto: diluito per pulire la casa, con sapone per pulire e ammorbidire il bucato… e va bene anche per i capelli. Mantiene una sensazione di leggerezza e di docilità.

Come fare? Sciacquate i vostri capelli con del semplice aceto diluito: è magico ed è facile… e soprattutto, funziona! I capelli restano leggeri e brillanti, molto meglio di quanto non riuscirà mai a fare uno shampoo. Bagnate i capelli e massaggiateli con un paio di cucchiai di bicarbonato di sodio sul cuoio capelluto, poi risciacquate molto bene (altrimenti restano troppo secchi), dopodiché frizionate con l’aceto. Alcuni evitano addirittura di risciacquare subito dopo, convinti che sia la presenza dell’aceto a dare il risultato eccezionale. Funziona anche per i bambini, con lo stesso procedimento.

L’unico aspetto da tenere a mente è che alcune persone hanno bisogno di più di aceto di altre. La dose media è un rapporto 1:5 di aceto e acqua, ma alcune persone possono avere bisogno di un rapporto 1:3 o di un rapporto 1:8. Sperimentatelo su di voi e capite qual è la dose ottimale, iniziando con meno prodotto e aggiungendone, se necessario.

Ultima buona notizia: l’aceto è a buon mercato. Si può usare anche quello di mele e si può ulteriormente risparmiare se si compra a litri. Quindi, smettete di spendere decine di Euro in prodotti che sono negativi per i vostri capelli e il vostro portafogli.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.